Oggiono: storico orologiaio, si è spento Carletto Frigerio

Carletto Frigerio
Oggiono ha dato l'estremo saluto, negli scorsi giorni, a Carletto Frigerio, orologiaio impegnato per oltre quarant'anni presso la gioielliera Fasoli di via 1° maggio.
Quella di Carletto è stata un'esistenza tranquilla. Nativo di Oggiono, per circa venticinque anni era stato portinaio dell'abitazione dei suoi titolari, per trasferirsi successivamente in frazione Peslago.
Sposato, dal matrimonio ha avuto una figlia, Raffaella che oggi lo ricorda con affetto. "E' sempre stato un uomo molto attivo e indipendente. Conservo un bel ricordo di lui. Era un gran tifoso dell'Inter, sua squadra del cuore che a domeniche alterne andava a vedere allo stadio con gli amici" ci ha detto. Poi, dopo la scomparsa, vent'anni fa, dell'amata consorte con cui aveva condiviso la vita, non si era più recato allo stadio, ma aveva comunque continuato a stare vicino alla sua squadra del cuore, seguendo le dirette televisive al bar con gli amici.
Attivo fino a quando le forze glielo hanno consentito, a 90 anni guidava ancora la macchina. Preferiva essere indipendente dai familiari e godersi le giornate con la sua ordinarietà. Tutte le mattine, infatti, si recava per primo, alle cinque, a prendere il giornale all'edicola della frazione e poi si avviava verso il paese per acquistare il pane e i beni di prima necessità. Uomo molto attivo, è ricordato da molti oggionesi per la sua precisione e la straordinaria abilità nel riparare gli orologi.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.