Monticello: mercatini natalizi coi volontari delle associazioni. Presentato il calendario

Atmosfera di festa domenica pomeriggio a Monticello per la consueta iniziativa dei Mercatini di Natale organizzata dall'amministrazione comunale. In tanti - nonostante il freddo e la nebbia delle prime ore della giornata - hanno riempito le strade del centro paese dove erano allestiti i banchi con prodotti artigianali, idee regalo e gli stands delle associazioni che operano sul territorio.

Veduta panoramica del mercatino allestito lungo Via Sirtori

Presenti i referenti di Aido, Amici del teatro e dello sport, Operazione Mato Grosso, oratorio di Monticello-Torrevilla, Amas, Comunità Il Volo, Emergency e i volontari a sostegno delle scuole dell'infanzia Bocconi. Anche quest'anno inoltre, erano presenti i soci del Torrevilla MTB che hanno proposto nel giardino della biblioteca l'evento Xmas Race. Mini biciclette vestite per l'occasione da renne natalizie, sono state messe a disposizione dei più piccini che si sono scatenati in divertenti competizioni su un percorso appositamente studiato con effetti speciali, ovviamente natalizi.

I Flauti di Lana e a destra gli animatori della Casa di riposo. Sotto, i volontari della Croce Rossa


E come di consueto i volontari dell'associazione hanno preparato bevande calde per tutti, così come il gruppo alpini di Torrevilla che ha proposto il tradizionale vin brulè. Le penne nere di Monticello invece, hanno allestito un gustoso pranzo a base di trippa presso la baita di Via Della Quercia. I volontari della Croce Rossa di Casatenovo hanno invece garantito la propria presenza per l'intera durata della manifestazione, con la possibilità di acquistare pandoro, panettone o il body ''sempre a pancia in su'', a sostegno dell'attività del sodalizio.

Galleria fotografica (16 immagini)



Anche la Casa di riposo si è vestita di Natale, con banchi vendita di articoli regalo e stand alla presenza dei volontari e del personale che operano presso la struttura. In biblioteca invece, mostra di pittura e dalle ore 15, attività per i più piccoli.
Musica per le strade del paese con ''I Flauti di Lana'', che hanno suonato le tradizionali nenie natalizie con le loro cornamuse.

Volontari del Torrevilla MTB con i piccoli corridori del Xmas Race

In mattinata, presso la sala consiliare del municipio, è stato presentato il calendario ecologico 2016 realizzato dall'amministrazione comunale di Monticello grazie al supporto di alcuni sponsor.
Quest'anno per illustrarlo ci si è ispirati al libro "Note nell'aria" della scrittrice Mimma Erminia Viganò di Cortenuova. Il calendario rappresenta infatti alcune tappe di un percorso sulle orme di Flora, la protagonista del libro. Il calendario è stato consegnato dal sindaco Luca Rigamonti al vice presidente AVAM Paolo Panzeri; i volontari dell'associazione lo distribuiranno poi in tutte le case di Monticello. Un particolare ringraziamento è stato rivolto agli autori delle fotografie: Jacopo Santambrogio, Davide Gatti, Matteo De Santi e Roberto Sormani.

La consegna del calendario ecologico. A destra la scrittrice Mimma Viganò


Il prossimo appuntamento della rassegna Aspettando il Natale 2015 è in programma sabato 12 dicembre, con il concerto presso la chiesa parrocchiale Sant'Agata di Monticello alla presenza del coro La Torr di Merate. Ingresso libero a partire dalle ore 20,45.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.