Suello: fiaccolata al Cornizzolo, circa un migliaio al rifugio Sec

Non hanno voluto rinunciare a quella che ormai è diventata una tradizione invernale per escursionisti e intere famiglie. Nella serata dell'antivigilia, mercoledì 23 dicembre, circa un migliaio di persone hanno preso parte alla diciassettesima edizione della fiaccolata serale che porta al Cornizzolo.


L'iniziativa è organizzata dalla Società Escursionisti Civatesi, dal Gruppo Alpini di Civate e dal Gruppo Alpini di Canzo.
Al posto del freddo e della neve, quest'anno il meteo ha lasciato spazio a temperature meno rigide e a un paesaggio quasi autunnale, non fosse per gli alberi già spogli delle foglie.
Diversi i punti di partenza diretti al rifugio Marisa Consiglieri, poco sotto il grande crocione: Suello e Civate per il versante lecchese e Terz'alpe ed Eupilio per il lato comasco.


I partecipanti, dopo la piacevole camminata con frontalini e torce, hanno raggiunto la struttura dove sono stati accolti con tè e vin brulè, bevande calde per ristorarsi dalla fatica. Intorno alle 21 si è tenuta la messa presso la chiesetta degli Alpini, illuminata per l'occasione.


In tantissimi hanno poi affollato la struttura della Sec per una cena in compagnia (intorno al migliaio le trippe distribuite ai tavoli) e il tradizionale scambio di auguri natalizi, in un'atmosfera allegra con risate e canti che hanno animato la serata prima della discesa a valle.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.