Casatenovo: Via Manzoni nel mirino dei vandali. Sacchi, fioriere e zolle d'erba lanciate in strada
Sacchi della spazzatura squarciati e gettati in mezzo alla strada, fioriere divelte e lanciate in mezzo alla carreggiata, zolle di terreno erboso provenienti dal vicino giardinetto pubblico delle vie Manzoni e don Rossi sparse lungo i marciapiedi. E' questo lo scenario che si è presentato ai cittadini di Casatenovo nella serata di ieri.
Attorno alle 20.45 alcuni residenti, allertati dall'improvviso trambusto poco consueto per l'ora di cena, si sono affacciati ai balconi delle case trovandosi di fronte uno scenario a dir poco desolante. Situazione al limite della desolazione anche lungo via don Rossi, dove i vandali hanno provveduto a disseminare cocci di vetro lungo la sede stradale e i marciapiedi.
Alcune immagini di Via Manzoni
"Sembrava di metter piede fuori casa dopo il passaggio di una tempesta" ha commentato questa mattina una residente della via che, come altri casatesi, si sono ritrovati in strada e nei locali del centro per discutere dello sconcertante accaduto. "Attorno alle 21.15 abbiamo visto arrivare alcune pattuglie dei Carabinieri, prontamente intervenute a seguito di alcune preoccupate segnalazioni. Alle ore 22 le strade erano già state pulite e sgombrate dai rifiuti, con un servizio rapido e tempestivo da parte di qualche volonteroso cittadino".
La pulizia, avvenuta effettivamente a tempo di record dato l'orario serale ormai inoltrato, è stata svolta ad opera di un apposito addetto comunale deputato alla rimozione della spazzatura intervenuto poche ore dopo l'azione di vandalismo.
Secondo quanto riferito questa mattina dal primo cittadino Antonio Colombo i "soliti ignoti" avrebbero in questo caso le ore contate: "Al momento sono in corso le indagini delle autorità , con ottime possibilità questa volta di poter risalire agli autori degli atti vandalici. Probabilmente in queste ore si sta già procedendo all'identificazione dei responsabili. Sarà nostra cura andare fino in fondo nell'accertamento dei fatti, per i quali gli autori dovranno rendere conto davanti alle forze dell'ordine".
Gli atti vandalici di ieri sera seguono a distanza di quasi due mesi i ripetuti episodi di danneggiamento ai danni della sede della società calcistica A.S. Casatese, avvenuti nottetempo per mano di ignoti e culminati, dopo quattro notti di vandalismi, nella chiusura notturna della strada di collegamento tra via Mascagni e piazza della Repubblica.
Altri episodi erano stati registrati nei mesi scorsi ai danni dei parchetti di capoluogo e frazioni con il danneggiamento ripetuto di attrezzature e punti luce. Episodi impuniti che potrebbero trovare nelle identità degli autori del gesto di ieri nuove piste per l'abbattimento del fenomeno degli atti vandalici sul territorio casatese.
R.B.