Garbagnate: il maresciallo Ruggieri al 2° incontro sulla sicurezza

Ha avuto un riscontro positivo l'incontro sulla sicurezza convocato nella prima serata di venerdì presso la sala consiliare di Viale Brianza a Garbagnate Monastero. Il sindaco Sergio Ravasi ha dato il benvenuto al maresciallo Mauro Ruggieri, comandante della stazione dei carabinieri di Costa Masnaga.
"Noi carabinieri siamo persone come altre. Non dovete avere paura di chiamarci, è il nostro lavoro. Se chiediamo le generalità, è solo per una questione di sicurezza" ha così esordito Ruggieri.

Il maresciallo Mauro Ruggieri

Pochi i cittadini presenti all'incontro, che si è aperto con alcuni consigli per non rischiare di subire furti in abitazione. Il maresciallo ha suggerito di tenere sempre chiusa la porta di casa e di non aprire a nessuno. Importante anche dotarsi di sistemi di allarme, ottimi deterrenti per i malviventi, chiudere porte e finestre anche nel caso di assenze brevi. "Dobbiamo proteggerci e dare del filo da torcere ai ladri" ha aggiunto.
Fondamentale poi lasciare sempre una luce, la radio o la televisione accese ai piani superiori, per far pensare che in casa ci sia sempre qualcuno. "Dovete cercare la collaborazione con i vostri vicini. Se vi assentate per un lungo periodo, fate svuotare la cassetta della posta. Fate sempre una copia dei documenti importanti e le fotografie dei ben, oggetti in oro o mobili di un certo valore. In caso di furto, dovete denunciare tutto. È un dovere civico e in più aiuta le forze dell'ordine a concentrarsi su un determinato territorio piuttosto che un altro" ha rimarcato il maresciallo Ruggieri.

Accanto al maresciallo Ruggieri, il sindaco Sergio Ravasi e il vice Pierangela Rigamonti



Alle donne presenti l'ospite ha consigliato di tenere sempre con sé la borsa, da indossare preferibilmente a tracolla tenendola dal lato opposto alla strada. Il maresciallo è passato poi ad elencare i casi più diffusi di truffe, soprattutto quelle compiute da sedicenti gestori di servizi o false forze dell'ordine. "Nessuno verrà mai a casa vostra a chiedervi soldi. Fate attenzione, non lasciatevi ingannare" ha detto.
La serata è proseguita con qualche domanda da parte del pubblico presente in sala. I cittadini, in particolare, hanno chiesto delucidazioni in merito alla legittimità o meno dell'autodifesa durante i tentativi di furto in abitazione. "La vita umana non ha prezzo. Nel limite del possibile vi consiglio di non fare niente. Evitate il contatto e la reazione. Occorre rispettare la legge. La rapina è altra cosa rispetto al furto, è prevista la legittima difesa" ha risposto Ruggieri.


"Abbiamo sette comuni, non sono pochi, ma stiamo comunque facendo il possibile. Chiedo la collaborazione di tutti" ha aggiunto.
Dopo la seconda riunione sulla sicurezza, l'amministrazione comunale di Garbagnate Monastero provvederà a consegnare a tutte le famiglie del paese un vademecum con tutti gli accorgimenti suggeriti dal maresciallo Ruggeri. Sarà previsto anche un richiamo all'eventuale adesione al progetto dei controlli di vicinato.
S.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.