Rogoredo: nuova piazza della parrocchia, buone notizie per il Comune. 'Berlusconi ha manifestato la volontà di proseguire'

''Abbiamo trovato aperture sul piano attuativo. Ci incontreremo a breve per confrontarci, ma dalla proprietà abbiamo riscontrato la volontà di andare avanti''.
Si è espressa così Marta Comi, assessore all'urbanistica del comune di Casatenovo, rispetto all'ambito di trasformazione che coinvolge Villa Giambelli, la dimora situata dinnanzi alla parrocchia di Rogoredo, acquistata nei mesi scorsi da Silvio Berlusconi.

Silvio Berlusconi in visita a Rogoredo nei mesi scorsi

Come noto infatti, essa figura tra le previsioni inserite nel documento urbanistico approvato negli anni scorsi dal consiglio comunale casatese. L'intervento concordato con la precedente proprietà era finalizzato ''all'edificazione di unità residenziali all'interno del giardino privato, apportando alcune modifiche alle recinzioni esistenti'' per una volumetria complessiva di 3433 mc. L'obiettivo del comune, quale contropartita in termini di servizi, era la realizzazione della pista ciclopedonale in Via San Gaetano sul lato che conduce al cimitero e la sistemazione della piazza della chiesa. Un intervento quest'ultimo, molto atteso dagli abitanti della frazione.
A completamento delle opere era prevista anche la realizzazione di un tracciato pedonale di collegamento tra Via San Gaetano e Via del Germeone e nuovi posti auto in quest'ultima arteria.
Un impegno, quello relativo alla sistemazione della piazza della chiesa soprattutto, che i tecnici di Berlusconi - guidati dal geometra Francesco Magnano - avrebbero confermato l'intenzione di portare avanti negli incontri sin qui svolti presso l'ufficio urbanistica del comune di Casatenovo.
''Non sappiamo ancora quale sia precisamente l'intenzione della proprietà rispetto alle residenze previste dai precedenti attuatori all'interno del parco della villa. Tuttavia siamo abbastanza tranquilli sulle opere connesse, tra le quali appunto la nuova piazza'' ha proseguito la Comi. ''A breve ci incontreremo con lo staff tecnico di Berlusconi per approfondire la questione''.

Villa Giambelli a Rogoredo, acquistata da Berlusconi

Intanto proseguono a ritmo serrato i lavori per la ristrutturazione del compendio residenziale di Via San Gaetano: proprio in questi giorni infatti, all'albo pretorio del comune casatese è stata pubblicata l'autorizzazione paesaggistica, a seguito del via libera sancito dall'apposita commissione.
Non mancano poi le incursioni del cavaliere nella frazione casatese: una delle ultime uscite pubbliche a Rogoredo risale a Capodanno quando Berlusconi, accompagnato dalla fidanzata Francesca Pascale, si era recato a visitare il cantiere, facendo tappa come di consueto nella vicina pasticceria Ficano, ordinando un cabaret di pasticcini per la festa prevista nella sua residenza arcorese.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.