Casatenovo: nel ricordo di don Fermo e di Elvezio, il torneo S.Giorgio con 20 squadre

20 squadre di piccoli giocatori, con la voglia di scendere in campo e di divertirsi in un oratorio vestito a festa nel ricordo di due amici speciali.

Da sinistra don Andrea Perego e il presidente Giovanni Trabucchi

Si è svolto questo weekend, sabato e domenica, il torneo memorial don Fermo, organizzato dalla società calcistica San Giorgio e dall'oratorio di Casatenovo.


Un evento ormai tradizionale, dedicato alla memoria dello storico coadiutore casatese che diede grande impulso alle attività della società sportiva. E quest'anno, il ricordo di don Fermo Mantegazza si è unito a quello di Elvezio Colombo, instancabile e amato volontario dell'oratorio casatese, scomparso qualche tempo fa. "Don Fermo e Elvezio hanno dato tanto a questo oratorio, hanno profuso tantissimo impegno, e il loro ricordo continua a vivere qui, nel cuore di tutti noi", ha ricordato don Andrea Perego.

Galleria fotografica (12 immagini)



Il vicario per la pastorale giovanile della comunità pastorale casatese, di cui la parrocchia San Giorgio fa parte, ha premiato i ragazzi partecipanti al torneo insieme a Giovanni Trabucchi, presidente della società San Giorgio.


"Siamo qui per ricordare due persone davvero speciali", le sue parole, prima di procedere alla consegna delle coppe e dei riconoscimenti ai piccoli atleti e tutti grandi campioni che hanno calcato l'erba dei campi dell'oratorio San Giorgio.
Tre le categorie che si sono sfidate per tutto il weekend.
Sabato pomeriggio i ragazzi della categoria esordienti, nati negli anni 2003-2004, si sono messi alla prova in un quadrangolare emozionante.


Ad alzare la coppa al cielo sono stati i calciatori dell'Olimpiagrenta, dopo un pomeriggio di gioco appassionante da parte di tutte le squadre, sotto un bellissimo sole primaverile.
Sedici, invece, le squadre scese in campo domenica. I piccoli atleti delle categorie pulcini 2005-2006, 2006-2007 e 2007 e 2008 hanno dato prova delle loro abilità incuranti del maltempo e della pioggia che è caduta incessante per tutto il giorno, senza spegnere la loro voglia di divertirsi.


I primi classificati sono stati Sala al Barro, Fortitudo e Barzanò, mentre un premio per il miglior giocatore e il miglior portiere è stato consegnato a Tommaso Mondonico (Fortitudo) e a Diego Casiraghi (Monticellese).
Dal calcio alla musica, e all'ottimo cibo. Il weekend del torneo don Fermo si è svolto infatti in un oratorio vestito a festa, nel tema di "Piovono Polpette". I volontari e i ragazzi dell'oratorio, insieme allo staff cucina, si sono infatti impegnati instancabili per due giorni all'insegna della musica dance anni '70, '80 e '90.


Una vera e propria "Febbre del sabato sera", che ha coinvolto tutti. E dopo tanto ballare, non possono mancare buonissimi piatti: piadine, panini, patatine fritte, salamelle e -ovviamente- polpette di tutti i tipi, per prepararsi al bellissimo gioco a tema di sabato sera, "Sarabanda", a cura dei ragazzi dell'oratorio San Giorgio.



"Vorrei ringraziare tutti i miei collaboratori che oggi e in questi anni si sono impegnati quotidianamente sul campo, anche con pochissime ricorse: grazie al loro impegno, siamo riusciti a portare a termine le nostre attività, con soddisfazione e con una situazione regolare dal punto di vista economico", ha concluso il presidente Trabucchi.

Ecco la classifica del torneo:

ESORDIENTI

1^ Olimpiagrenta
2^ Limbiate
3^ Sala al Barro
4^ San Giorgio

PULCINI 2007-2008
1^ Sala al Barro
2^ Casateserogoredo
3^ Fortitudo
4^ Cassago
5^ San Giorgio
6^ Monticellese

PULCINI 2006-2007
1^ Barzanò
2^ Casateserogoredo
3^ Monticellese
4^ San Giorgio

PULCINI 2005-2006
1^ Fortitudo
2^ San Giorgio
3^ Casateserogoredo
4^ Monticellese
5^ Virtus Calco
6^ CIM Lissone

L. V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.