Barzago: borsa di studio per la ricerca con i Lions al C.R.E.

Grande festa domenica 12 giugno al Centro Ippico Pegaso di Barzago, dove in tanti si sono trovati per sostenere le attività del Centro di Rieducazione Equestre (C.R.E.). L'associazione rappresenta un'emanazione dei Lions ed è guidata da Luigi Pirovano.

Dopo la messa delle 11.15, la giornata è proseguita con una grigliata in compagnia. Non sono mancati a tutte le ore giri in carrozza, danze e primi contatti con i cavalli.
L'evento è culminato con la consegna di una borsa di studio per la ricerca medica, resa possibile grazie alla sinergia dei Lions club del territorio: Castello Brianza Laghi, Brianza Colli e Merate.

La consegna simbolica dell'assegno di 20.000 euro da parte di Lamberto Lietti, rappresentante Lions del territorio,
alla giovane ricercatrice Claudia Mezzanotte. A sinistra il dottor Ettore Biagi della Fondazione Tettamanti

Lo staff medico della Fondazione Tettamanti al San Gerardo di Monza. A destra il Prof. Ettore Biagi, coordinatore dell'equipe.
Vicino a lui la signora Maria Grazie Pessina, segretaria generale della Fondazione, e il dott. Gianni Cazzaniga.
In ordine poi, le ricercatrici Chiara Magnani, Claudia Capuzzello e Claudia Mezzanotte

Ospite d'eccezione Salvatore Trovato, presidente di Lions Club International: "Siamo sempre vicini ai club e sosteniamo i loro service con raccolte fondi e aiuti di vario genere. Siamo nati nel 1917 e il prossimo anno festeggeremo 100 anni pieni di servizio, aiuto e tanta amicizia verso chi ha bisogno. Vogliamo essere dalla parte dei giovani e siamo contenti di aiutare una ragazza talentuosa a proseguire nel suo cammino di ricerca. Per noi si tratta di un grande obiettivo perché lavorare oggi in Italia non è semplice" ha sottolineato.

Al microfono il governatore di Lions Club International Salvatore Trovato. A destra Anna Brini del Lions di Merate.

Finanziare la ricerca nell'anno dedicato ai giovani. In sintesi è stata questa la grande sfida raccolta dai tre Lions del territorio, che sono riusciti ad ottenere un risultato di spessore: 20.000 euro, che saranno destinati alla 25enne Claudia Mezzanotte per continuare a lavorare nel team di ricerca di terapia molecolare coordinato dal Prof. Ettore Biagi della Fondazione Tettamanti, presso l'Ospedale San Gerardo di Monza. Qui la giovane ricercatrice, insieme alle "senior" Chiara Magnani e Claudia Capuzzello, potrà lavorare ancora per un anno su un progetto di terapia genica volta a sconfiggere la leucemia pediatrica.

"Ottenere nuovi fondi per la ricerca era un obiettivo difficilmente raggiungibile, ma con la forza dei Lions ce l'abbiamo fatta. Avete scelto di investire su una persona e noi siamo contenti, perché per un anno Claudia continuerà a lavorare con noi su un progetto unico al mondo. Siamo i primi in Italia a sperimentare questa terapia cellulare di ingegneria genetica in grado di creare delle cellule intelligenti per riconoscere e colpire le cellule aggressive della leucemia. È un sistema artificiale all'avanguardia. La nostra sfida più grande è quella di raggiungere quel 20% di bambini che sono ancora malati" ha spiegato il coordinatore del reparto di ricerca della Fondazione Tettamanti, il dott. Biagi.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente di zona Lamberto Lietti, che ha ringraziato anche il collega Emilio Panzeri di Castello Brianza Laghi e Anna Brini di Merate intervenuti al pomeriggio. "Abbiamo raggiunto un obiettivo importante non solo per il territorio, ma a livello mondiale" ha affermato.

S.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.