Barzago: una gru ha raggiunto la vetta del campanile (46 metri) per pulire gli orologi

Uno spettacolare intervento di restauro ha preso il via questa mattina a Barzago. Un'impresa specializzata ha infatti raggiunto il sagrato della chiesa di San Bartolomeo per dare il via all'opera di pulizia dei quadranti del campanile.



Saranno infatti riqualificati i tre orologi dell'edificio parrocchiale, rivolti rispettivamente verso est, ovest e sud. Manca invece a nord, dal momento che la struttura si affaccia verso boschi e campi: non se ne è mai ravvisata dunque l'esigenza.


Un intervento al quale ha contribuito dal punto di vista economico, anche il Comune di Barzago, mettendo a bilancio la somma di 4mila euro, pur trattandosi di un edificio di proprietà parrocchiale. Una questione motivata dal servizio di utilità pubblica svolto dall'orologio: compete quindi all'ente locale occuparsi della sua manutenzione, ordinaria e straordinaria.


L'opera prevede che i quadranti - ormai sbiaditi dal trascorrere del tempo e dall'azione degli agenti atmosferici - vengano ridipinti, sia per quanto riguarda la parte dello sfondo che per i numeri delle ore.


La ditta incaricata, ossia l'impresa Tremolada di Macherio, è intervenuta questa mattina sfruttando la tecnica dei cestelli per raggiungere la sommità del campanile, che con i suoi 46 metri è uno dei più alti del lecchese. Si stima che l'opera possa concludersi nella giornata di domani.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.