Oggiono: esperienze lavorative, politiche e qualche curiosità nei curriculum degli amministratori inseriti nel sito del comune

La legge sulla trasparenza da diversi anni impone agli amministratori comunali di rendere noto il proprio curriculum vitae. In linea con gli obblighi legislativi, dunque, anche sul sito del Comune di Oggiono sono stati pubblicati i documenti che contengono il percorso professionale dei consiglieri. Alcuni sono estremamente stringati, contengono solo le informazioni essenziali e nulla più, mentre altri sono arricchiti di ogni tipo di informazione. Li abbiamo passati in rassegna, scoprendo qualche piccola curiosità, che si aggiunge alle informazioni relative alla carriera.

Roberto Ferrari, Lamberto Lietti, Moreno Andreotti

Il sindaco Roberto Ferrari, in una sola pagina di un normale programma di scrittura, ha riassunto i punti salienti che hanno caratterizzato il suo percorso e, nota curiosa, li ha proposti anche in una versione in dialetto brianzolo. 41 anni, è conosciuto anche come Calzegigi, un soprannome di famiglia a cui si dice "orgogliosamente legato". Attualmente è responsabile del servizio informatico ed addetto al servizio tributi del Comune di Galbiate.
Appena maggiorenne, si iscrive al partito "Lega Nord" di cui è stato segretario, per la sezione di Oggiono, dal 1999 al 2003. La sua esperienza amministrativa comincia nel 1995 e vede una pausa solo per un lustro, dal 1999 al 2004, mentre diverse sono le esperienze in ambito aggregazionale come educatore in oratorio, collaboratore di cucina nelle vacanze con i chierichetti e componente del consiglio pastorale.
Con in tasca un diploma di operatore informatico gestionale, ha intrapreso gli studi universitari in scienze politiche presso l'Università degli studi di Milano. Tra gli hobby, inserisce alcune attività sportive praticate: "ex arrampicatore, nuotatore per diletto e amante della bicicletta".

Sceglie il curriculum europeo l'assessore alle risorse economiche, finanziarie e patrimoniali Lamberto Lietti, 67 anni, dottore commercialista con una laurea in Economia e Commercio presso la Bocconi di Milano, dopo gli studi scientifici al liceo Grassi di Lecco. Diversi gli impegni politici a partire dal 1985 e gli incarichi amministrativi ricoperti, mentre tra gli impegni sociali segnala l'appartenenza al Lions Club Castello Brianza Laghi. Pratica sci e nuoto, mentre in passato si è cimentato nello sci nautico e nel tennis.

Formato europeo di curriculum anche per l'assessore alle infrastrutture, viabilità pubbliche, tutela del territorio e del lago Moreno Andreotti, 50 anni, commerciante dal 1991. Ha frequentato una scuola di formazione professionale e ha una buona conoscenza del francese. Evidenzia infine la frequenza a corsi professionali per il disegno meccanico.

Elena Ornaghi, Giuseppina Gerosa, Paola Ratti

L'assessore al governo del territorio, mobilità e trasporti Giuseppina Gerosa opta per il curriculum europeo. 67 anni, è titolare di un'attività dal 1979, dopo un'esperienza di dodici anni come impiegata di contabilità in un'industria del settore alimentare, la Bonomelli Spa. Ha conseguito la maturità classica al liceo Gandhi di Milano e possiede una conoscenza elementare della lingua inglese. Tra le competenze, aggiunge l'organizzazione del lavoro, la gestione del personale e dei bilanci.

Sono ben quattro le pagine di curriculum, corredati da una fotografia, per Elena Ornaghi, assessore all'istruzione e cultura, 41 anni, residente a Galbiate, con un diploma di maturità classica e gli studi alla facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Milano ancora in corso secondo il curriculum, aggiornato al 2014. Giornalista pubblicista dal 2012, ha alle spalle collaborazioni ed esperienze nel settore editoriale, oltre a precedenti esperienze amministrative, di segretariato e di reception in galleria d'arte moderna e contemporanea. Per cinque anni ha recitato in spettacoli teatrali amatoriali. Definisce "eccellente" il proprio livello culturale dichiarandosi "poliedrica e curiosa" con passioni che spaziano dall'arte, al viaggio alla letteratura ed opera lirica fino agli sport di nicchia e all'enogastronomia. Vanta inoltre due pubblicazioni.

Tre pagine di curriculum per il capogruppo di maggioranza Ferdinando Ceresa, 46 anni, amministratore unico di un'attività di organizzazione eventi, fiere e consulenze aziendali. Cita le precedenti esperienze in ambito lavorativo, da componente di consigli di amministrazioni in diverse società a consulenze per il ministero della giustizia, fino alla collaborazione nel partito "Lega Lombarda" a cavallo degli anni 2000. Diplomato come ragioniere presso l'istituto Bachelet di Oggiono, ha indicato il suo intero e costante percorso formativo con attestati, corsi di formazione fino a un titolo di perfezionamento Management in Amministrazione Pubblica, ottenuto nel 2013 all'Università Bocconi di Milano. In possesso della patenti A, B e nautica.

Emilio Villa, Ferdinando Ceresa, Davide Bergna

Piuttosto stringato il curriculum della consigliera Nadia Teruzzi, 44 anni. Indica soltanto il diploma di scuola media superiore conseguito e l'attività professionale, svolta in proprio come commerciante dal 1992.

La consigliera Paola Ratti, 67 anni, ha elencato le esperienze professionali di impiegata in diversi settore che ha avuto negli anni. In possesso di un diploma di avviamento professionale a tipo commerciale, conosce il francese e ha avuto numerose esperienze nel volontariato, soprattutto nell'ambito oratoriano e parrocchiale (segretaria di consiglio, catechista, volontaria nel gruppo missionario e nell'associazione striscia gialla). Da dieci anni è inoltre componente del consiglio di amministrazione della fondazione Casa di riposo "dottor Luigi e Regina Sironi" presente ad Oggiono.

Il consigliere Davide Bergna, 51 anni, di professione è architetto nello studio di cui è titolare. E' diplomato geometra all'istituto tecnico Parini di Lecco e laureato al Politecnico di Milano. Nelle tre pagine di curriculum cita i numerosi attestati di cui è in possesso e le nomine ricevute dal 1999 al 2012, soprattuto in qualità di membro all'interno di commissioni paesaggistiche dei comuni lecchesi e comaschi. Ha avuto esperienze come relatore in occasioni di presentazioni di progetti di interesse pubblico alla platea e in aula, per la formazione professionale dei giovani architetti. Cita infine le diverse competenze tecniche.

Alessandro Negri, Nadia Teruzzi, Cesare Panzeri

Alessandro Negri è il più giovane componente dell'attuale consiglio comunale. 27 anni, possiede un diploma al scientifico-tecnologico presso l'istituto Maria Ausiliatrice di Lecco e ha frequentato il corso di laurea in economia e amministrazione dell'impresa all'università Bicocca di Milano. Ha frequentato inoltre corsi di specializzazioni linguistica che gli consentono di possedere un'eccellente conoscenza della lingua inglese. Conosce poi, a livello elementare, anche lo spagnolo. Dal 2008 è responsabile delle vendite in un'azienda di costruzione di attrezzature per macchine utensili.

Il consigliere con delega alla sicurezza Emilio Villa, 56 anni, è titolare, dal 1983, di un'attività di intermediazione e consulenza immobiliare. Possiede un diploma di geometra presso l'istituto "Dante Alighieri" di Lecco. Ha svolto il servizio militare nell'Arma ed è stato presidente dell'associazione Carabinieri in congedo di Oggiono. Possiede le patenti A, B, D e nautica.

Il capogruppo di maggioranza Arveno Fumagalli, con residenza ad Asso, di professione avvocato, è laureato in Giurisprudenza all'università degli studi di Milano dopo il diploma in lingue e tecnica turistica conseguito all'istituto Dante Alighieri di Lecco. Conosce tre lingue: inglese, francese e tedesco.

Chiara Narciso, Giancarlo Rusconi, Arveno Fumagalli

La consigliera di minoranza Chiara Narciso, 37 anni, cita le sue esperienze professionali, in particolare come istruttore tecnico presso il Comune di Monza e Valmadrera. Nel 2005 ha ottenuto una laurea con il massimo dei voti (110 e lode) in ingegneria per l'ambiente e il territorio al Politecnico di Milano, dopo la maturità scientifica al liceo Grassi di Lecco. Ha avuto esperienze in diversi ambiti: coordinatore del gruppo di protezione civile, consigliere comunale di maggioranza dal 2005 al 2009, segretaria del circolo del partito Democratico di Oggiono. Dal 2014 è membro dell'assemblea regionale del Partito Democratico.

Il consigliere di minoranza Giancarlo Rusconi, 66 anni, è un consulente fiscale ed aziendale. Nelle tre pagine di curriculum inserisce le numerose esperienze lavorative. Ha un diploma di maturità classica conseguito a Roma. Elenca inoltre gli impegni ricoperti: dal 1999 al 2009 consigliere comunale di maggioranza, socio dell'associazione Pro Loco di cui è stato anche revisione dei conti, segretario dell'asilo Matteucci ad Imberido dal 1975 al 198 e componente dell'associazione "Movimento di solidarietà per la pace" che lo ha portato a viaggi per iniziative umanitarie in aiuto alle popolazione in guerra della ex Jugoslavia (1995-1999). Ama leggere ed ascoltare musica.

Il consigliere di opposizione Cesare Panzeri, 47 anni, elenca nelle tre pagine di curriculum le diverse esperienze come insegnante negli istituti di scuola secondaria superiore (dal 2012 è professore all'istituto Bachelet), le collaborazioni con le università milanesi per l'elaborazione dei dati e i corsi di aggiornamento frequentati. Diplomato perito industriale all'istituto Badoni di Lecco, ha una laurea in scienze dell'informazione conseguita presso l'università degli studi di Milano con una tesi dal titolo: "Sigek sistema di gestione e controllo chilometraggio particolari di vetture di Formula 1". Oltre alla patente di guida B, possiede il "patentino informatico" ECDL.

PER VISUALIZZARE I CURRICULUM DEGLI AMMINISTRATORI OGGIONESI CLICCA QUI

Michela Mauri
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.