Brongio: sabato 24 i funerali di Jerry Folci, giovane vittima della strada. Il ricordo degli ex compagni della Pol. Bulciago

Jerry Leonardo Folci
Si terranno sabato 24 settembre i funerali di Jerry Leonardo Folci, la giovanissima vittima dell'incidente stradale verificatosi nella serata di ieri sulla strada provinciale 342 a Calco.
Classe 1996, Jerry era originario di Brongio basso, frazione di Garbagnate Monastero, dove viveva con la famiglia. Qui aveva frequentato fino a quest'estate l'oratorio, aiutando i ragazzi più giovani in veste di animatore. Per questo era molto conosciuto: la sua improvvisa scomparsa ha sconvolto l'intera comunità.
Jerry aveva una grande passione per i motori, come dimostrano le immagini pubblicate sui social: possedeva una moto da cross Ktm e una Mazda Spider di colore rosso. Proprio a bordo della vettura cabriolet ha perso la vita in un terribile schianto avvenuto lungo la provinciale 342 a Calco. Secondo quanto emerso dai rilievi della Polizia stradale di Lecco infatti, il ventenne avrebbe perso il controllo della sua vettura mentre stava affrontando la curva all'altezza della falegnameria. Fatale è stato poi l'urto con una Ford Fiesta che proveniva dalla direzione opposta, condotta da una 36enne di Olginate. Le condizioni del garbagnatese si sono rivelate subito molto gravi: sottoposto al massaggio cardiaco per oltre mezz'ora, i medici e il personale del 118 intervenuti sul posto non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
In queste ore in tanti hanno voluto esprimere il proprio cordoglio alla famiglia, provata da un lutto improvviso e terribile: gli amici, ma anche i compagni di scuola e dell'oratorio. Il ricordo di Jerry è più vivo che mai anche nei membri della Polisportiva Oratorio Bulciago, dove il ventenne aveva militato per un paio d'anni in una delle formazioni giovanili di calcio. Un ragazzo come tanti altri, amante dello sport e della buona compagnia: così lo descrivono Salvatore e Umberto Capello, presidente e direttore sportivo della società calcistica di cui il ventenne ha fatto parte fino a tre anni fa.

Un paio di immagini dell'incidente costato la vita a Jerry Folci


Atleta nella categoria Juniores della Polisportiva durante la stagione 2011/2012 e anche quella successiva, 2012/2013, il giovane di Brongio avrebbe poi rinunciato a giocare a pallone tra il 2014 e il 2015 per concentrarsi sullo studio. Proprio in quell'anno infatti, aveva conseguito il diploma di geometra all'istituto Badoni di Lecco.
"Ricordo che Jerry giocava in un ottimo gruppo di ragazzi. Con loro di problemi, sia sotto l'aspetto sportivo che a livello umano, non ce ne sono mai stati. Quando era con noi si dava da fare, poi lo abbiamo perso di vista" ha riferito il presidente della Polisportiva Oratorio Bulciago Salvatore Cappello. "Era un ragazzo che si impegnava molto. Come tutti i suoi coetanei amava giocare per poter stare con gli amici. Ha mollato un po' per impegni scolastici e un po' perché la passione era diminuita" ha aggiunto Umberto Cappello.
Le parole d'affetto e i ricordi degli ex compagni di squadra intanto, continuano a rincorrersi anche sul sociale network Facebook. "Abbiamo giocato insieme e ti ho pure allenato! Ricciolino che aveva paura di prendere la palla di testa! Non ci sono parole per certe cose, rimane solo un grande vuoto e una grande tristezza. Condoglianze alla famiglia....Ciao Jerry!!!!!!!!" ha scritto l'amico Samuele.

La formazione della Polisportiva Oratorio Bulciago nella quale aveva militato il giovane di Garbagnate

Come dicevamo, i funerali si terranno sabato alle 15.30 nella chiesa di San Bernardo a Brongio e proseguiranno poi per il cimitero locale. La recita del rosario si terrà invece venerdì 23 settembre alle ore 21 presso l'abitazione. Jerry lascia la mamma Barbara, i cui familiari sono titolari di una falegnameria nella frazione, e il papà Franco, oltre alle nonne, alla fidanzatina Sara e al resto dei parenti. Anche il sindaco dSergio Ravasi aveva voluto esprimere nelle scorse ore un messaggio di cordoglio e vicinanza alla famiglia a nome dell'intera amministrazione comunale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.