Barzanò: 125 piccole ginnaste protagoniste del saggio di fine anno di ''Giocosport SSD''

Gran finale di stagione per le ginnaste di Giocosport Barzanò SSD: si è svolto nei giorni scorsi con molto successo il saggio di ginnastica artistica e ginnastica ritmica, a conclusione di un anno sportivo ricco di piccole e grandi soddisfazioni.

Y.M.C.A.

Alla manifestazione, organizzata presso il centro sportivo Paolo VI di Barzanò, erano presenti ben 125 atlete, suddivise in diversi gruppi in base all'età (compresa tra i 4 e i 17 anni) e al luogo della palestra in cui si sono allenate quest'anno (Barzanò o Renate).

Il ballo del pinguino

Dopo la sfilata di tutte le ginnaste e la loro presentazione al pubblico molto numeroso, il saggio ha avuto inizio con il tradizionale balletto "di riscaldamento" di tutte le atlete insieme dalla più piccola alla più grande.
Sono stati poi riproposti alcuni dei balletti ed esercizi, a corpo libero e agli attrezzi, che le ginnaste hanno eseguito nelle gare di ginnastica artistica svolte durante l'anno.

Il ballo del qua qua

La parte più importante e più attesa del saggio è stata però quella in cui ogni gruppo di ginnaste ha presentato un balletto creato secondo un tema in comune. Quello di quest'anno ha riguardato i balli di gruppo, tema particolarmente estivo che ha coinvolto anche il pubblico presente.

Macarena

Ad aprire questa seconda parte del saggio è stato il gruppo delle bambine e ragazze di ginnastica artistica di Barzanò che quest'anno si sono allenate per due volte alla settimana. Date le maggiori ore di allenamento, il balletto è stato così un insieme di coreografia ed esercizi a corpo libero, trave, volteggio e mini trampolino sulle note di una ben nota canzone: Y.M.C.A.

La canzone del capitano

È stato poi il turno delle bambine della scuola dell'infanzia con "Il ballo del pinguino" (gruppo di ginnastica artistica di Barzanò) e "Il ballo del qua qua" (gruppo di ginnastica artistica di Renate), seguite dalle bambine dei primi due anni di scuola primaria con il grande classico "Macarena" (gruppo di ginnastica artistica di Barzanò) e "La canzone del capitano" (gruppo di ginnastica artistica Renate).

Balada Boa

È stata poi la volta del gruppo di ginnastica ritmica di Barzanò con le bambine dei primi tre anni di scuola primaria che hanno eseguito un balletto con la palla accompagnato da una canzone più recente (Balada Boa).
Con i due gruppi di ginnaste del terzo, quarto e quinto anno di scuola primaria non potevano certo mancare "Asereje" (gruppo di ginnastica artistica di Barzanò) e "Waka waka" (gruppo di ginnastica artistica di Renate).
Infine, il gruppo di ginnastica artistica di Barzanò delle ragazze della scuola secondaria ha eseguito un balletto sulla canzone "Bomba" con elementi a corpo libero e salti al mini trampolino di maggiore difficoltà.

Asereje

A conclusione del saggio è stato riproposto il balletto iniziale "di riscaldamento", questa volta con le atlete vestite con i costumi della parte a tema.
Gran finale a sorpresa con le insegnanti che hanno coinvolto non solo le ginnaste, ma anche il pubblico sugli spalti ballando insieme i ritornelli delle canzoni di ogni balletto.

Waka waka

Anche quest'anno il saggio ha avuto molto successo e tanti sono stati i commenti positivi ricevuti.
Grande soddisfazione da parte di tutte le insegnanti che ringraziano le ginnaste e le loro famiglie e tutti coloro che hanno collaborato e contribuito alla buona riuscita del saggio.

Bomba

Adesso, però, anche se l'estate è ormai alle porte, non è ancora tempo di vacanza per la ginnastica artistica di Giocosport Barzanò: la società organizza, infatti, per il periodo dal 26 al 30 giugno 2017 una settimana di stage rivolta sia alle proprie ginnaste sia a tutte le bambine e ragazze che vogliono praticare ginnastica artistica anche durante il periodo estivo.

Esibizione finale

Lo stage si terrà presso la palestra della scuola primaria di Barzanò; per le bambine dall'ultimo anno di scuola dell'infanzia all'ultimo di scuola primaria sarà di tipo giornaliero (sia mattino che pomeriggio, con mensa e merenda), mentre per le ragazze della scuola secondaria sarà solo pomeridiano.
''Si tratta di una bella esperienza per praticare ginnastica artistica anche durante l'estate, per imparare nuovi esercizi a corpo libero e agli attrezzi, per fare nuove amicizie e per divertirsi in compagnia: vi aspettiamo quindi molto numerose'' spiegano le organizzatrici. ''Per chi invece sarà già in luoghi di vacanza, un grande arrivederci a settembre, pronte per iniziare un altro anno di ginnastica insieme''.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.