Barzanò, Parini: incontro con il dr.Mattia Villa (Ocha-ONU)
Riceviamo e pubblichiamo il resoconto di un interessante incontro a cura di una studentessa del liceo linguistico Parini di Barzanò:

Il dottor Mattia Villa
Hanno avuto la possibilità di partecipare ad un incontro con il dott. Mattia Villa: umanitario che lavora per l' OCHA (Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari); un organo dell' ONU che si occupa nello specifico delle condizioni di vita dei paesi in difficoltà.
Mattia ha portato quella che è stata e sta continuando ad essere la sua esperienza di lavoro e di crescita personale in questo campo.
Attraverso una presentazione con foto e video ha innanzitutto spiegato di cosa si occupa il suo ufficio e in che modo lavora, per poi andare più nello specifico e illustrare la sua storia.
Dopo un iniziale periodo a New York passato a lavorare alla sede dell'organizzazione dell' OCHA, Mattia decide che vuole toccare le difficoltà con mano propria, e si traferisce quindi in Repubblica Centrale Africana.
Attraverso la presentazione, mostra ai ragazzi le condizioni precarie del paese, soffermandosi su alcuni problemi in particolare: gli scontri tra gruppi armati interessati alle risorse minerarie e le loro gravi conseguenze come l'arruolamento dei bambini e lo sfruttamento sessuale delle donne, sono solo alcune delle problematiche che colpiscono i centroafricani.
Inoltre racconta in che modo lui e la sua squadra vanno in missione per aiutare la gente del posto, attraverso azioni come distribuzioni di articoli fondamentali per la sopravvivenza o contrattazioni con coloro che minacciano i civili; mentre racconta lascia spazio alle domande degli studenti e anche di alcuni docenti.
Elena Mc Guinness
Classe IV^
Liceo Ling. Parini Barzanò
