Barzanò: con il Parini un concorso per gli studenti delle medie

Dopo la festa del 40esimo anniversario che ha visto protagonisti i ruggenti anni Ottanta, il Parini non si è certo fermato e, per continuare a celebrare i suoi primi 40 anni di storia, ha indetto un concorso destinato agli studenti delle scuole medie inferiori del territorio.
Il "Concours de Légendage": si tratta di esprimere, con una breve frase o con un titolo, le sensazioni e le suggestioni che emergono da una serie di immagini proposte.  
I docenti e gli studenti del percorso EsaBac del Liceo Parini hanno scelto le immagini traendo spunto dai più svariati ambiti: arte, cultura, grafica e design e hanno chiesto ai partecipanti di creare un titolo evocativo e originale, ovviamente in lingua francese.

 
''L‘idea di questo concorso è nata da un‘iniziativa simile a cui abbiamo partecipato e per la quale siamo state premiate" spiegano Cristina e Caterina di classe 5A. ''Lo scorso anno l‘Institut Francais di Milano ha infatti  indetto una simile competizione, finalizzata alla creazione di didascalie a tema storico, un tipo di attività che si collega al nostro modo di studiare la storia, basato sulla ricerca e l‘analisi documentale. Lavorare in gruppo è stato stimolante e ci ha permesso di esprimerci in modo creativo e originale, facendo uso del francese, lingua che ci permetterà a giugno di conseguire il doppio diploma. Da qui l‘idea di proporre un simile concorso ai ragazzi di seconda e terza media, per appassionarli a questa lingua e a una modalità più attiva di fare scuola".   
Le scuole medie del territorio hanno aderito con entusiasmo: Cassago e Barzanò sono state tra le prime a rispondere e a inviare i titoli.
L‘appuntamento è quindi per il giorno 30/11, alle ore12.00 presso il Liceo Parini in occasione dell‘Open Day. Oltre alla premiazione del concorso e ai laboratori linguistici, di traduzione e di Law&Economics, i ragazzi del Drama Lab presenteranno il loro spettacolo in lingua inglese ''Alice in Parini Wonderland". E a noi non resta che augurare ''que le meilleur gagne".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.