Rex abbassa per sempre le saracinesche, entro febbraio l'apertura con il marchio Unes
Ieri, oggi, al massimo domani. La storia del gruppo Rex Supermercati è praticamente giunta al capolinea, come dimostrano le saracinesche dei punti vendita lecchesi.
Il supermercato Rex di Oggiono
Se non già abbassate in queste ultime ore, entro venerdì 17 gennaio il marchio commerciale fondato decenni fa dalla famiglia Pirovano resterà soltanto un ricordo, impresso nella mente di centinaia di migliaia di consumatori che in questi anni hanno varcato l'ingresso dei negozi di Oggiono, Monticello, Missaglia, Calco, Barzanò e Cesano Maderno. Oltre ai punti vendita Rex, stanno cessando l'attività anche i due Eurospin di Olgiate e Oggiono, facenti parte del medesimo gruppo aziendale passato nelle mani di un nuovo operatore: Unes Maxi Spa, con sede a Vimodrone, nel milanese. Era stato proprio quest'ultimo, lo scorso 21 ottobre, ad aggiudicarsi all'asta tutti e otto gli esercizi commerciali della società con sede principale ad Oggiono, posta prima in liquidazione e ammessa poi, nell'ottobre 2018, al concordato preventivo, omologato lo scorso luglio, a seguito di acclarate difficoltà finanziarie.
I punti vendita di Monticello e Missaglia
Se la notizia della ''fine'' di Rex è stata accolta con profondo dispiacere da molti avventori, un sospiro di sollievo l'hanno tirato i dipendenti; per tutti loro saranno mantenute le stesse condizioni normative e retributive, al netto di un cambio contrattuale, che non inciderà comunque sull'attività svolta.
I punti vendita di Barzanò e Calco
Per quanto riguarda Unes invece, già da questa mattina i tecnici incaricati dalla società si sono messi al lavoro per le opere di riqualificazione dei vari punti vendita, alcuni dei quali - Barzanò, Cesano Maderno e Monticello nello specifico - riapriranno con il nuovo marchio già dalla prossima settimana. Nei primi due casi si tratterà di punti vendita U2; il terzo sarà un ''Viaggiator goloso''. Per tutti gli altri invece, l'avvio ufficiale dell'attività è in programma da inizio febbraio.
Gli Euro Spin di Oggiono e Olgiate
