Tra Lecco e Monza vaccinati solo il 27,7% degli over 80 'iscritti'. Da aprile la fase 'massiva' con 230 linee anche a Erba, Besana e Molteno

La quadra, ora, parrebbe essere stata trovata. ATS Brianza nel pomeriggio odierno, dopo la visita questa mattina del “commissario” Guido Bertolaso sul territorio di competenza, ha ufficializzato quali saranno le sedi per la fase massiva della vaccinazione anticovid che dovrebbe scattare da inizio aprile. Ai tre hub annunciati nelle scorse settimane dalla Regione – Lario Fiere a Erba, l’ex Philips e l’autodromo di Monza – si aggiungono ora strutture più di prossimità per i cittadini.

Bertolaso oggi al centro vaccinale dell'Ospedale Manzoni

Nel dettaglio, per quanto riguarda il lecchese, come già confermato dallo stesso Bertolaso e dal sindaco Mauro Gattinoni, nel capoluogo le somministrazioni “a nastro” avverranno al Palataurus. La Valsassina – che già gode di un punto vaccinale per over 80 a Introbio – farà riferimento alla sede della Comunità Montana di Barzio mentre sul Lago è stato scelto il palazzetto di Mandello, location che già da lunedì vede schierati i medici di base impegnati nella campagna riservata agli anziani del paese, di Abbadia e di Lierna. E ancora, in lista abbiamo anche, nel lecchese, la palestra comunale di Molteno e una struttura privata – quella messa a disposizione da Technoprobe - a Cernusco. Circa 230 le linee vaccinali che, dal prossimo mese, ATS con l’organizzazione resa nota oggi, sarà in grado di garantire tra la provincia di Lecco e quella di Monza (dove oltre agli hub già citati ci si vaccinerà anche a Meda, Besana, Limbiate, Cornate e Carate Brianza). Un numero superiore alle 171 ritenute ad oggi necessarie per somministrare la quantità di dosi che, quotidianamente, sarà destinata ai due territori.
“La rete appare quindi adeguata alla previsione e potrà essere implementata in caso di ulteriore aumento dei vaccini a disposizione. In questa eventualità, le disponibilità di spazi comunicate da diversi Comuni, pur se non attuabili in questa fase, sono ben presenti alla nostra attenzione e potranno essere valutate” fanno sapere dall’Agenzia di Tutela della Salute, diffondendo al contempo i dati circa le campagne già avviate.

Andamento vaccinazione over-80
Alla data del 16 marzo, gli over 80 che hanno comunicato la propria adesione sono 72.745 (su una popolazione di riferimento di 87.481 (adesione del 83,2%, dato in linea con la media regionale di circa 81,2%).
Sempre alla data del 16 marzo, sono stati vaccinati 20.124 over 80 (pari al 27,7% degli aderenti), alcuni dei quali hanno già ricevuto la seconda dose. La percentuale di chiamati è correlata alle disponibilità del vaccino Pfizer-BioNTech, destinato a questa categoria di utenti.
 La campagna sta comunque procedendo, e - compatibilmente con la disponibilità di dosi - dovrebbe proseguire più velocemente nelle prossime settimane.
Oltre alle sedi presso le ASST sono state avviate alcune ulteriori iniziative che hanno consentito di aprire punti vaccinale sparsi sul territorio per rispondere al bisogno di prossimità per questa tipologia di pazienti. Queste iniziative hanno carattere sperimentale e nascono d’intesa tra ATS e i gruppi di Medici di Medicina Generale (anche con la collaborazione del Comune).

Andamento vaccinazione altre categorie
Nell’ultimo mese, sono stati somministrati ulteriori vaccini per circa 20.000 dosi, di cui 7.400 al personale scolastico e 12.300 ad altri cittadini under 80 facenti parte delle categorie prioritarie (ospiti di strutture, forze dell’ordine ecc.)

Prosecuzione della campagna

È stata altresì avviata la rilevazione dei soggetti e delle rispettive adesioni per ulteriori categorie: protezione civile e volontari del trasporto sociale con l’impegno attivo delle amministrazioni comunali. Inoltre è stata avviata, attingendo da banche dati istituzionali (INPS), la rilevazione dei cittadini con gravi disabilità (di cui alla L.104/92 art. 3 comma 3) e dei loro caregiver.

“Tutti questi temi sono oggetto di confronto continuo tra ATS e Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, che in questa fase si stanno incontrando con cadenza settimanale” chiosano dall’Agenzia, quasi a ribattere alle dichiarazioni rilasciate ieri dal Presidente Flavio Polano.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.