Ospedale Erba: lo sportello psicologico post Covid al via

L'ospedale di Erba
“Si vuole offrire così una risposta concreta a chi sta affrontando le conseguenze psicologiche e fisiche (solitudine, paura, incertezza, fragilità, vissuti traumatici, disturbi post-traumatici da stress, sindromi di burnout, depressione, pensieri suicidi), causate dal nemico invisibile, e agli operatori sanitari che da oltre un anno vivono in un limbo tra stress e fatica accumulando stanchezza fisica e psicologica” spiegano dall’ospedale. “Numerosi studi infatti hanno dimostrato un aumento di disturbi psicologici per la pandemia da Covid-19. Tra i sintomi più comuni ci sono gli attacchi di ansia e di panico, l’apatia, i timori eccessivi, la tristezza o l’irrefrenabile voglia di piangere, la mancanza di energia, il senso di debolezza, l’insonnia o la difficoltà a dormire, risvegli notturni. Talvolta, però, i sintomi non sono espressi completamente dal soggetto che ne è affetto con gravi conseguenze sulla psiche, come lo sviluppo di stadi depressivi o la sensazione di vivere in un costante stato di pericolo. Perciò diviene necessario intervenire tempestivamente, con un supporto specialistico mirato, prima che questi disturbi si sviluppino e perdurino nel tempo”.
Il centro è stato avviato all’Irccs Centro San Giovanni di Dio di Brescia, dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba, del Centro Sacro Cuore di Gesù di San Colombano al Lambro e del Centro S.Ambrogio di Cernusco sul Naviglio.
Per prenotare una visita con uno specialista psicologo si possono utilizzare diversi canali: chiamare la Segreteria Ricominciare (02.92416434) aperta martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 e 11.00; inviare un’ email all’indirizzo ricominciare.plv@fatebenefratelli.eu; oppure compilare il form per richiedere un consulto.
I consulti psicologici offerti dal Centro non sono coperti dal servizio sanitario nazionale, perciò chi vorrà sostenere il progetto potrà donare un percorso di cura a chi è nel bisogno direttamente sul sito (www.fatebenefratelli.it) o tramite bonifico:
Intestatario del conto: Provincia Lombardo Veneta Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio.
IBAN: IT48Q0200805364000005292008
SWIFT: UNICRITMMORR
Causale: Progetto Ricominciare
