Barzanò, elezioni: è Gualtiero Chiricò il candidato sindaco della maggioranza uscente
In vista delle prossime elezioni amministrative, si scoprono finalmente le carte anche a Barzanò. Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa attraverso il quale la formazione Impegno Civico annuncia la candidatura a sindaco di Gualtiero Chiricò, attuale capogruppo in consiglio comunale:
Nato e cresciuto a Palermo, dopo il diploma superiore e il servizio militare, si è trasferito in Brianza, dove vive da 36 anni, e da 28 anni è residente a Barzanò.
Sposato, una figlia, lavora come manager per una multinazionale nel campo della strumentazione scientifica.
''Da anni sono impegnato in ambito culturale – dice -. Mi sono avvicinato alla politica locale per curiosità e per rispondere al desiderio di impegnarmi direttamente a favore di un sistema il cui unico scopo deve essere quello di rendere migliore il posto in cui viviamo, fornendo servizi di qualità ai cittadini, prendendosi cura del nostro territorio e dell’ambiente''. E aggiunge: ''Credo nell’uguaglianza, nel rispetto, nell’inclusione, nel lavoro e so di avere un forte senso della giustizia: sono le basi sulle quali sono cresciuto come persona, e il mio riferimento in tutto ciò che faccio''.
Nella sua decisione di candidarsi alla guida di Barzanò, è sostenuto da tutto il gruppo di maggioranza: la futura lista comprenderà infatti buona parte degli assessori e dei consiglieri uscenti, tra cui il sindaco Giancarlo Aldeghi, non più candidabile al ruolo di primo cittadino dopo due mandati consecutivi.
''La mia candidatura – aggiunge - nasce dal confronto aperto che Impegno Civico da sempre promuove al suo interno: devo ringraziare tutto il gruppo uscente, che dimostra di riporre in me una grande fiducia, a partire dall’attuale sindaco Giancarlo Aldeghi. La lista che stiamo formando sarà composta da consiglieri e assessori uscenti, a garanzia di continuità, e da nuove persone che stanno già portando le loro idee per il cambiamento. Le capacità non mancano, e Impegno Civico può contare su una larga partecipazione di cittadini che si sentono coinvolti direttamente, grazie ai quali sapremo continuare nel nostro lavoro a favore dei barzanesi. Insieme a loro inizia una nuova fase, in cui ci proponiamo nuovamente alla guida del nostro Comune''.
Le consultazioni, in attesa della decisione ufficiale del Governo, sono attualmente previste domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con conseguente chiusura delle liste entro fine agosto.
