Barzanò: Impegno Civico mantiene la guida del paese grazie al 56% dei voti. A Chiricò il testimone dell'ex sindaco Aldeghi

Gualtiero ''Walter'' Chiricò è il nuovo sindaco di Barzanò. Impegno Civico, il gruppo di maggioranza uscente, si è riconfermato alla guida del paese ottenendo 1342 voti contro i 1059 conquistati da Ieri Oggi e Domani Barzanò, lista espressione del centro destra. I voti di scarto fra i due candidati sono stati 283, con una differenza pari al 12% delle preferenze espresse. Impegno Civico ha conquistato il 55,89% dei consensi, mentre la compagine del candidato Edoardo Colzani si è fermata al 44,11%. Voti che sono stati confermati in modo ufficiale solo nella tarda serata di lunedì 4 ottobre. I dati, infatti, sono rimasti per lunghe ore solo ufficiosi, visti alcuni ritardi nelle operazioni di spoglio.

Il neo sindaco Walter Chiricò

La giornata elettorale è stata lunghissima, basti pensare che alle ore 19 erano ancora in corso le procedure di ufficializzazione del risultato. A complicare la situazione sono stati alcuni ritardi nello scrutinio delle schede nel seggio numero uno. Un'attesa durata ore che è stata interrotta solamente dai festeggiamenti dei candidati e dei sostenitori di Impegno Civico, quando la vittoria è apparsa ormai certa.

A destra il sindaco uscente Giancarlo Aldeghi

Particolarmente soddisfatto il nuovo sindaco Walter Chiricò, avvolto in un fazzoletto tricolore. ''È stato un mese intenso'' ha spiegato il neo primo cittadino elogiando il lavoro svolto dalla sua squadra. Visibilmente felice per il risultato raggiunto anche l'ormai ex sindaco Giancarlo Aldeghi: ''La gente ci ha dato fiducia, vuol dire che ha apprezzato il lavoro fatto negli anni e anche il candidato sindaco che la lista ha proposto per continuare questo lavoro''. Aldeghi ha anche commentato le emozioni che si trova a vivere da ex sindaco: ''Spiace lasciare questo ruolo perché dopo dieci anni di impegno c'è un po' di malinconia, mi è sempre piaciuto fare questo lavoro. Però lascio volentieri perché è giusto che ci sia un certo rinnovamento e soprattutto perché lascio questo incarico a un mio compagno di squadra''.

VIDEO


Una lista, quella di Impegno Civico, che è apparsa particolarmente unita e felice di poter festeggiare questo risultato. Quando ormai mancava solo l'ufficializzazione, la tensione fra candidati e sostenitori è calata lasciando spazio a foto di gruppo, abbracci, festeggiamenti e la classica bottiglia di spumante stappata dal neosindaco.

Fra i candidati più votati nelle fila della maggioranza vi è l'ex primo cittadino Aldeghi che ha ottenuto 220 preferenze. Seguono Veronelli (94), Eboli (73), Caroi (66), Motto (56), Sironi (52), Boni (51), Turrini (48), Sala (47), Armillotta e Bonacina (30), Barolo (25).
Sull'altro versante, Edoardo Colzani candidato sindaco di Ieri Oggi e Domani Barzanò - lista espressione del centro destra - ha commentato il voto uscito dalle urne guardando agli aspetti positivi.

A sinistra Valentino Crippa, esponente del PD e storico volontario a supporto dell'amministrazione

''Siamo soddisfatti del risultato tenendo conto che la nostra è una lista nata nel breve tempo'' ha commentato Colzani. ''Siamo un gruppo coeso, abbiamo avuto poco tempo per farci conoscere sul territorio, se avessimo avuto più tempo saremmo riusciti a diffondere di più il nostro messaggio''. L'esponente della lista della futura minoranza ha chiarito anche quello che sarà, nei prossimi anni, l'impegno suo e del suo gruppo: ''Queste elezioni sono le basi per un nuovo inizio, ricostruiamo un centro destra sul territorio dopo cinque anni di assenza delle opposizioni''.

Fra le fila dei Ieri Oggi e Domani Barzanò i candidati più votati sono stati: Celestino Crippa (77), Leonardo Molteni (60), Tommaso Montoli (50), Roberta Ballabio (25), Debora Piazza e Milena Agnelli (23), Lucas Casati e Emiliano Ciancio (19), Ines Losa (13), Paolo Giussani (11), Ilenia Motta (4) e Guido Mercati (3). I primi tre insieme al candidato sindaco Edoardo Colzani entreranno in consiglio comunale.

Edoardo Colzani, candidato sindaco della lista di centrodestra

Non in linea con la precedente tornata elettorale il dato dell'affluenza. Al voto si sono recati solo 2464 cittadini su 4110 barzanesi che ne avevano diritto, fissando il dato dell'affluenza alle soglie del 60%, per la precisione 59,95%. Circa il 5% in meno rispetto alle precedenti elezioni amministrative del 2016. Rispetto alla precedente tornata elettorale, quando Giancarlo Aldeghi venne riconfermato per un secondo mandato da primo cittadino, Impegno Civico ha mantenuto quasi inalterato il livello di consensi. L'arretramento fra le urne è stato infatti assolutamente contenuto e pari a 3,4 punti percentuali. All'epoca il gruppo di maggioranza conquistò il 59,3% dei consensi contro il 55,89% odierno.

LE PREFERENZE

Lista 1 - Impegno Civico

Giancarlo Aldeghi 220
Ileana Armillotta 30
Lara Barolo 28
Jenni Bonacina 30
Gabriele Boni 51
Cristina Caroi 66
Martina Eboli 73
Carlo Motto 58
Matteo Sala 47
Giovanni Sironi 52
Francesco Turrini 48
Fernanda Veronelli 94

Lista 2 - Ieri Oggi Domani Barzanò

Milena Agnelli 23
Roberta Ballabio 25
Lucas Casati 19
Emiliano Ciancio 19
Celestino Crippa 77
Paolo Giussani 11
Ines Losa 13
Guido Mercati 3
Leonardo Molteni 60
Tommaso Montoli 50
Ilenia Motta 4
Debora Piazza 23

Lorenzo Adorni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.