#BeInclusive Sport Awards: GIFT (IRCCS Medea) conquista il podio

Il progetto "enGIneering For sporT for all" (GIFT) si è aggiudicato il premio #BeInclusive per l'inclusione sociale nello sport assegnato dalla Commissione europea, categoria Breaking Barriers. La proclamazione è avvenuta il 4 maggio a Bruxelles. Il progetto è stato sviluppato dal Politecnico di Milano grazie al supporto del bando Polisocial 2019 Sport e inclusione sociale, in collaborazione IRCCS Medea - La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, università ed associazioni sportive.
A ritirare il premio Manuela Galli del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e Luigi Piccinini, Responsabile Unità riabilitazione Funzionale dell'IRCCS Medea - La Nostra Famiglia.

"Lo sport incarna valori universali e aiuta a superare le differenze - ha sottolineato durante la cerimonia la commissaria Mariya Gabriel - Con questo premio, siamo orgogliosi di celebrare coloro che rompono le barriere e ispirano il cambiamento attraverso lo sport".
Manuela Galli
, Politecnico di Milano, Responsabile scientifico di GIFT ha commentato: "Sono molto onorata di ricevere questo prestigioso premio che rappresenta il riconoscimento dell'importanza dei risultati raggiunti da GIFT. Un grazie a tutti i partner che hanno preso parte attivamente alla realizzazione del progetto".
"Vorrei condividere questo premio con tutti i bambini che hanno partecipato al progetto con entusiasmo - ha ringraziato il referente del Medea per il progetto Luigi Piccinini - Spero che questo sia solo l'inizio di un processo di inclusione e integrazione dei bambini con disabilità grazie allo sport".
Il gruppo di ricerca di GIFT ha studiato e realizzato ortesi di nuova generazione che permettono a bambini con emiplegia di praticare sport, evitando che le ore scolastiche di attività motoria, in particolare alla scuola primaria, diventino per loro un momento di esclusione e disagio. Il progetto ha coinvolto 38 genitori, 60 insegnanti di educazione motoria della scuola primaria, 8 allenatori e 10 fisioterapisti. E' stato inoltre pubblicato "GIFT book", uno strumento per gli insegnanti di educazione motoria che presenta linee guida per l'inclusione sociale attraverso lo sport.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.