Costa: a Villa Beretta apre l'ambulatorio di senologia clinica in aiuto alla diagnostica

Ambulatorio di senologia clinica. A Villa Beretta, presidio riabilitativo dell'ospedale Valduce di Como, è stato recentemente attivato un nuovo servizio, complementare a quello di senologia diagnostica già presente da tempo nell'ospedale di Costa Masnaga.
La struttura, come noto, è suddivisa nelle seguenti unità operative semplici: gravi cerebrolesioni e disturbi cognitivi, spasticità e disordini del movimento, mielopatie e malattie neuromuscolari, riabilitazione post-ictus ed è quindi dedicata alla cura riabilitativa di persone affette da ischemie/ emorragie cerebrali, traumi cranio encefalici, lesioni midollari e malattie neurodegenerative (m. di Parkinson, Sclerosi Multipla, SLA).

La Breast Unit dell’ospedale Valduce di Como

All'interno del servizio di diagnostica per immagini di Villa Beretta è presente da anni il centro di senologia diagnostica, inserito nel progetto regionale di screening, presso il quale è possibile eseguire mammografie, ecografia mammarie e, se necessario, gli opportuni approfondimenti con le più moderne apparecchiature di radiodiagnostica quali la tomosintesi e la risonanza mammaria. All'attività di senologia diagnostica partecipano le radiologhe senologhe della Breast Unit dell'ospedale Valduce di Como, coordinata dalla dottoressa Luciana Ambrosiani e composta da un team multidisciplinare di specialisti finalizzato alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento chirurgico e medico di patologie della mammella, seguendo protocolli e linee guida internazionali e avvalendosi delle più recenti metodiche diagnostiche e terapeutiche.

Da sinistra la dottoressa Isabella Besana Ciani, la dottoressa Loredana Tufarulo e il dottor Silvio Vischi

Negli ultimi anni le possibilità di curare con successo il tumore della mammella sono notevolmente aumentate grazie alla disponibilità non solo di nuove tecnologie che permettono una diagnosi e una cura precoce, ma anche di terapie sempre più mirate ed efficaci. Per agevolare il percorso diagonistico-terapeutico delle pazienti provenienti da Villa Beretta, che è parte integrante del centro di senologia dell'Ospedale Valduce di Como, è stato quindi attivato un ambulatorio di senologia clinica. "Abbiamo iniziato questo tipo di attività perché a Villa Beretta era già presente un servizio di senologia diagnostica, guidato dalla dottoressa Loredana Tufarulo, responsabile dell'unità operativa semplice di senologia diagnostica. L'ambulatorio va a completare l'offerta dedicata alle pazienti che non devono così spostarsi a Como, dove ci si reca solo per le terapie e gli interventi chirurgici" ha spiegato il senologo Silvio Vischi, referente della chirurgia oncoplastica in Valduce a Como che condurrà l'ambulatorio di Costa. "A Valduce si concentra l'attività di tipo strumentale, mentre la diagnostica di Villa Beretta viene completata dall'ambulatorio. Attualmente siamo su una stima di circa 200 nuovi casi all'anno: nel 2022 sono stati 240". L'équipe dell'unità operativa di chirurgia senologica che sarà presente nel presidio di via Nazario Sauro - guidata a Como dal dottor Riccardo Roesel - è formata dal dottor Silvio Vischi, senologo e dalla dottoressa Isabella Besana Ciani.

Le pazienti provenienti da Villa Beretta saranno prese in carico dalla fase diagnostica alla fase terapeutica: il caso clinico e l'esito degli accertamenti eseguiti sarà discusso al meeting multidisciplinare che riunisce settimanalmente i membri della Breast Unit. In tale sede saranno programmati eventuali approfondimenti diagnostici (es. micro-biopsie), sarà posta indicazione all'eventuale intervento e sarà discusso l'esame istologico post-operatorio sulla base del quale pianificare le opportune terapie. L'ambulatorio è quindi complementare al servizio di Senologia Diagnostica e offre alle pazienti la possibilità di essere visitate e medicate in loco senza la necessità di recarsi al centro di senologia dell'ospedale Valduce di viale Dante a Como. L'ambulatorio avrà inizialmente una cadenza quindicinale il mercoledì mattina con accesso tramite Servizio Sanitario nazionale, mentre al lunedì è attivo l'ambulatorio in solvenza per le visite libero-professionali del dottor Vischi.

Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonando al numero 031-8544362 o tramite mail al seguente indirizzo: costa.ammin@valduce.it oppure on-line entrando nel sito dell'Ospedale Valduce.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.