Barzanò: squadre in campo al Paolo VI per ricordare Matteo Pampolini con un torneo

Ha preso il via sabato 17 giugno in oratorio a Barzanò l'evento intitolato ''CalciAmo con Matteo'', un torneo dedicato alla memoria di Matteo Pampolini - ''Pampo'' per gli amici - il diciannovenne scomparso a maggio 2022 in seguito ad un incidente avvenuto nel centro di Cassago. Un'iniziativa pensata con il fine di ricordare una delle passioni più grandi di Matteo: il calcio.

Il minuto di silenzio osservato dalle squadre in campo


Il centro Paolo VI ha dunque ospitato un torneo a cui hanno partecipato squadre locali, tra cui Barzanò, Sirtori, Rovagnate e Cassago. A promuovere l'iniziativa la famiglia del giovane- il padre Luca e la madre Stefania- la fidanzata Martina e gli amici che, in occasione dell'evento, hanno preparato un enorme striscione dedicato a Matteo e hanno indossato la maglia con il suo soprannome, ''Pampo'', ed il suo numero, il 7. 

I familiari di Matteo Pampolini che insieme agli amici hanno organizzato il torneo alla sua memoria

 

''L'idea di organizzare questo evento in memoria di mio figlio è arrivata da mia moglie Stefania, dalla fidanzata di Matteo, Martina, e da sua madre. L'iniziativa del torneo riservato agli amici, che avrà luogo il domenica 25 giugno, è stata interamente organizzata dai compagni più stretti di Matteo. È nata anche l'idea di un'associazione; vorremmo creare un onlus il prossimo anno e con il ricavato riuscire ad aiutare persone in difficoltà, ma dobbiamo ancora mettere a punto l'iniziativa'' le parole di papà Luca nel raccontare la nascita dell'iniziativa e la possibilità di una futura associazione dedicata a Matteo e finalizzata al sostegno di chi vive situazioni difficili. 

L'iniziativa, a cui hanno partecipato amici, familiari e concittadini, ha avuto sabato nel tardo pomeriggio, con una prima partita tra Sirtorese e Barzanò. Prima dell'avvio del torneo e di ogni gara è stato riservato un commovente minuto di silenzio in memoria di Matteo, in cui i giocatori in campo si sono disposti in fila e hanno indossato la maglietta bianca dedicata al giovane. Un momento sentito, che ha mantenuto vivo nella memoria di ciascuno il ricordo del diciannovenne e ha toccato i cuori di tutti i presenti, che, commossi, hanno a lungo applaudito prima dell'inizio della partita. 

A presenziare all'evento anche ''Il panino di Mary'' per il servizio bar e ristorazione, che sarà attivo durante l'intero svolgimento dell'iniziativa, che prseguirà oggi e il prossimo sabato 24 giugno e terminerà con il torneo organizzato dagli amici più stretti di domenica 25 giugno. 
Carolina Maggi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.