Oggiono, Bachelet: nasce la band d'istituto. Dodici ragazzi che suonano, cantano e ballano

BSB (Bachelet School Band). È di recente costituzione il gruppo musicale attivo all'istituto Bachelet di Oggiono: composto da una dozzina di giovani di diverse classi e indirizzo di studio che hanno in comune la passione per la musica, sorto spontaneamente e in maniera piuttosto infamale.

"Fino all'anno scorso avevamo un docente di musica che teneva corsi di pianoforte e chitarra, pur non essendo la materia inclusa all'interno di nessuno dei nostri indirizzi'' ha spiegato la dirigente scolastica Anna Panzeri. ''Con il docente c'era la possibilità di seguire un percorso sia per gli studenti che suonavano già uno strumento sia per chi voleva avvicinarsi alla musica. Ora non abbiamo più questa risorsa all'interno dell'istituto, ma abbiamo iniziato a coinvolgere i nostri studenti già in grado di suonare uno strumento musicale, di partecipare ad alcune iniziative interne come il momento natalizio dedicato alle eccellenze scolastiche, alla giornata dell'Europa".
In queste occasioni si trattava soprattutto di un'esibizione individuale, al più in coppia. Per la manifestazione della legalità nel ricordo dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che si è tenuta lo scorso maggio, i ragazzi hanno iniziato a fare gruppo e a fare delle prove insieme per un'esibizione. Sono stati poi invitati ad animare - e lo hanno fatto con risultati sorprendenti - il Graduation day, il momento di festa dedicato agli studenti che hanno concluso il ciclo di studio, ottenendo il diploma di maturità.

VIDEO - l'esibizione al Graduation day



"Durante quella serata, si sono coordinati bene e abbiamo aperto anche al coinvolgimento dei docenti. Il gruppo dei ragazzi è quindi nato in modo del tutto informale e spontaneo e si è poi attribuito anche un nome, BSB, che abbiamo presentato quella sera stessa - ha proseguito la dirigente - È bello che l'istituto offra ai ragazzi un'occasione per lavorare insieme, mettendo a frutto le loro passioni e gli interessi extra scolastici. È ancor più bello che lo facciano a scuola: in questo modo riescono poi a coinvolgere altri ragazzi che magari, fuori da scuola, condividono la stessa passione e sono interessati ad unirsi al gruppo. Per tutti, diventa un motivo di aggregazione. Pensando alle iniziative che stiamo mettendo a cantiere in vista dell'avvio del prossimo anno scolastico, andremo a valutare in quali occasioni coinvolgerli, senza sovraccaricarli di lavoro visti già i numerosi impegni tra attività scolastiche e fuori dall'istituto".
Con l'avvio dell'anno scolastico 2023-2024, ci saranno altre occasioni per assistere all'esibizione dei talentosi ragazzi, che hanno la possibilità di condividere in un contesto sicuro la loro più grande passione.

Di seguito i nomi dei ragazzi della BSB, con relativa classe di appartenenza e attività/strumento musicale:

- Molaschi Alberto, 1ALL, basso
- Sala Elia, 1ALL, chitarra
- D'Addato Daniele, 1BLL, batteria
- L'Altrella Antonio, 5ASIA, cantante
- Lusungama Nicolò, 1CLSA, sax contralto
- Longoni Amanda, 1ALS, chitarra
- Fumagalli Angelica, 2CLSA, cantante
- Fumagalli Marta, 5ALS, cantante
- Pala Federico, 4ELSA, chitarra
- Porcu Samuele, 4ELSA, batteria
- Sala Carlotta, 5BAFM, cantante

A loro si aggiunge Brivio Sofia, 4ALL, ballerina.

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.