Barzanò: approvati in consiglio comunale DUP e bilancio di previsione

Terminata la comunicazione del sindaco Gualtiero Chiricò relativa al prelevamento di alcune risorse dal fondo di riserva, al fine di far fronte a spese energetiche, la giunta di Barzanò ha passato in rassegna le previsioni del Documento Unico di Programmazione (DUP) ieri sera in consiglio comunale.
Un atto fondamentale che, contenente le principali proposte programmatiche e gli investimenti, è stato presentato durante la seduta consiliare di martedì 27 febbraio congiuntamente al Bilancio di previsione valido per il triennio 2024/2026.
In quest’ottica Chiricò ha confermato gli investimenti sul capitolo della transizione digitale e semplificazione volte a offrire a cittadini e imprese nuove soluzioni per interfacciarsi via web con la pubblica amministrazione. Investimenti garantiti dai fondi del Pnrr.
1000054427.jpg (59 KB)
Il sindaco Gualtiero Chiricò

Lo stesso primo cittadino ha sottolineato anche la validità delle proposte culturali organizzate grazie al dialogo e alla collaborazione fra comuni e enti diversi. Validità confermata dalla partecipazione del pubblico ai diversi appuntamenti, aspetto che ha permesso a Chiricò di parlare di ''resoconti chiaramente positivi''.
Un tema sul quale il sindaco ha posto l’accento anche in considerazione del fatto che nel passato il gruppo di minoranza aveva fortemente contrasto la scelta di permanenza nel Consorzio di Villa Greppi, ente attraverso il quale il comune ha potuto beneficiare di proposte culturali di primo livello.
Sul versante della fiscalità e della tassazione per l’anno in corso sono state confermate le aliquote Imu e dell’addizionale Irpef attualmente in vigore. Come annunciato dal vicesindaco con delega al Bilancio Giancarlo Aldeghi, le aliquote irpef saranno nuovamente modificate durante il 2025 per apportare la riduzione degli scaglioni da quattro a tre, esattamente come vuole la nuova normativa nazionale introdotta recentemente.
1000054429.jpg (55 KB)
L'assessore e vicesindaco Giancarlo Aldeghi

Aldeghi ha confermato che l’intenzione è di introdurre questa modifica senza variare il gettito complessivo del tributo, quindi mantenendo il più possibile inalterato il livello di tassazione.
Sul versante scolastico e dei trasporti l’amministrazione comunale sta valutando l’introduzione di un progetto di car pooling. A darne notizia è stato l’assessore Giovanni Sironi. La volontà è quella di ridurre il numero delle autovetture in transito verso le scuole e, al tempo stesso, favorire la socializzazione di alunni e alunne.
Sul versante scolastico hanno ricevuto particolari apprezzamenti i progetti di studio della lingua inglese con inseganti madrelingua, il progetto di scoperta dell’opera lirica e l’applicazione web ''Girascuola'' per lo scambio e vendita di materiale scolastico e libri. Piattaforma alla quale hanno aderito 571 genitori.
1000054426.jpg (72 KB)
Gli assessori Giovanni Sironi e Cristina Caroi

Nel settore dell’edilizia scolastica è stato confermato l’avvio del secondo lotto di lavori per la sostituzione dei serramenti alla scuola primaria portando a termine l’intervento di riqualificazione energetica già avviato.
Per la promozione del turismo, dopo l’adesione al percorso romanico e alla fiera del turismo in Svizzera, il Comune vuole installare dei pannelli informativi, con possibilità di accesso a documentazione online, nei pressi delle principali ville e monumenti. Sul fronte sociale invece, l’amministrazione punta a ristrutturare un appartamento, forse due se economicamente sostenibile, da destinare ad ospitare famiglie in stato di necessità.
In termini complessivi il bilancio comunale ammonta a circa 7 milioni e 800mila euro. Le entrate tributarie raggiungo un valore di poco inferiore ai 2 milioni e 800mila euro. I costi per la macchina amministrativa comunale e il personale ammontano a circa un milione 360mila euro. Per i settori istruzione e servizi sociali saranno spesi rispettivamente 600mila e 520mila euro.
1000054430.jpg (88 KB)
I consiglieri di minoranza Piazza, Molteni, Montoli e Colzani

Durante la seduta consiliare sono state passate in rassegna anche una serie di investimenti e spese di varia entità. La discussione è terminata con l’intervento del gruppo di minoranza, che con il consigliere Edoardo Colzani ha tagliato corto esprimendo un rapido giudizio negativo di fronte alle proposte della maggioranza. Il capogruppo di ''Ieri, oggi, domani Barzanò'' le ha giudicate lontane sia dalle idee del suo gruppo consiliare sia dalle esigenze dei cittadini barzanesi.
DUP e b ilancio di previsione sono stati approvati con i soli voti favorevoli della maggioranza.
banner ramobannercentromela-13788.gif
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.