Barzanò: conclusi i lavori sulle reti fognarie e idriche. Entro giugno le asfaltature

Si sono conclusi a Barzanò i lavori di separazione della rete fognaria realizzati da Lario Reti Holding. L’azienda pubblica che gestisce il ciclo idrico integrato nella provincia di Lecco aveva dato il via ad una serie di importati opere di ammodernamento della rete fognaria iniziate nel 2022 che hanno portato all’investimento di oltre 1 milione e 800mila euro.
Interventi che hanno puntato a realizzare la separazione della rete fognaria situata a monte del collettore di Via Papa Giovanni XXIII. L’obbiettivo è stato quello di risolvere alcune problematiche presenti nell’area delle scuole, fra la stessa Via Papa Giovani e Via Leonardo Da Vinci e il complesso residenziale.
''Gli investimenti importanti che LRH sta mettendo a terra stanno consentendo il rinnovamento dei sottoservizi in molte zone della provincia'' ha spiegato Gualtiero Chiricò – sindaco di Barzanò – ricordando come l’intervento avviato sulla rete fognaria barzanese abbia consentito anche il rifacimento della rete idrica di distribuzione dell’acqua potabile.
Infatti, durante la fase degli scavi per la sistemazione della rete fognaria è stato analizzato il grado di conservazione delle tubature della rete idrica. Un’analisi che ha convinto i tecnici di Lario Reti Holding a procedere alla sostituzione delle tubazioni, riducendo anche i costi e limitando futuri disagi, visti gli scavi già effettuati.
Nuove tubazioni destinate alla distribuzione dell’acqua potabile sono state posate in Via delle Ortensie, Via dell’Olmo, Via Pirovano, Via Castello, Via Paladini, Via Ferrari, Via Matteotti, Via Leonardo Da Vicini, Via Garibaldi, in Via Papa Giovanni XXIII e all’interno del complesso della scuola materna.
''Questo intervento ha permesso di rinnovare parte delle condotte idriche ammalorate, il che porterà ad una riduzione delle perdite'' ha spiegato il sindaco aggiungendo: ''È stato un periodo complicato soprattutto per la viabilità del paese, ma il beneficio dell'ammodernamento di una parte dei sottoservizi compensa abbondantemente i disagi provocati dai lavori''.
Fra le vie del paese restano ancora i segni di questi importanti lavori. Il fondo stradale delle vie coinvolte risulta da rifare. ''Entro giugno, quando le condizioni meteorologiche dovrebbero essere ottimali, prevediamo di iniziare i lavori di asfaltatura'' ha assicurato Chiricò.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.