Barzanò: una ferita attraverserà l'ex scuola elementare. E' l'opera di Mundula

Una ferita simbolica attraverserà le ex scuole elementari di Barzanò. Formata da 25 metri di corda rossa andrà a ricordare le problematiche legate all’attuale stato dell’edificio. Un’opera di land art che l’artista e architetto Gabriele Mundula posizionerà della struttura attualmente in stato di degrado.
Infatti, se da un lato l’amministrazione comunale è riuscita ad avviare e concludere lo studio di ristrutturazione dello stabile che ospitava le scuole elementari, dall’altro lato la complessità dell’intervento sull’edificio di inizio Novecento, vincolato come bene storico dalla Soprintendenza, rende l’effettivo recupero della struttura improbabile nel breve termine.
Ex_scuole2.JPG (124 KB)
Una sorta di contraddizione che rilega le ex scuole a permanere in stato di degrado. Un ''fantasma vivente'' - come lo ha definito dall’artista - che rappresenta oggi per i barzanesi una ''ferita'' aperta nel centro del paese. ''L’azione artistica – spiega Mundula - è la manifestazione cruda dell’enorme squarcio che questo comune ha al suo interno e che, nonostante l’impegno profuso dalle amministrazioni che negli anni si sono succedute per riadattare l’immobile e restituirlo alla comunità, chiede ora di essere curata''.
Mundula_loc.jpg (86 KB)
L’opera d’arte che sarà posizionata sulla facciata posteriore ''intende risvegliare la coscienza dei cittadini e dar vita ad un’azione collettiva che concentri finalmente le energie necessarie per la sua risistemazione''. Mundula, artista che risiede in Brianza non è nuovo ad opere di land art di questo genere. Nel paese di Noci, in Puglia, ha realizzato un ''intreccio urbano'' con una corda rossa lunga 130 metri. Alcuni dei suoi lavori hanno ottenuto riconoscimenti importanti e premi.  L’inaugurazione è prevista sabato 20 aprile alle ore 17.
banner ramobannercentromela-13788.gif
Date evento
sabato, 20 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.