Vivere Monticello con una mozione chiede di intervenire sulla SP54

Il sinistro dello scorso martedì, costato la vita alla 79enne Rossana Righi - investita da un'auto mentre faceva ritorno nella sua abitazione di Via Besozzi - ha riacceso il dibattito sulla necessità di interventi efficaci e celeri per la messa in sicurezza della strada provinciale 54 a Monticello, in località Casirago. Alle due petizioni portate avanti da altrettanti gruppi di residenti, si aggiunge quest'oggi la mozione protocollata dalla minoranza, che nei mesi scorsi aveva già posto il tema all'attenzione del consiglio comunale.
monticelloinvestimento.jpg (134 KB)
In quell'occasione il sindaco Alessandra Hofmann aveva però spiegato che fino al 2026 almeno, non sarebbe stato possibile dare attuazione agli interventi contenuti nello studio di fattibilità che insieme alla Provincia di Lecco e ai comuni di Missaglia, Cernusco e Montevecchia, era stato commissionato ad un progettista.
I cinque enti, come noto, da un paio d'anni a questa parte hanno infatti deciso di fare fronte comune, attivandosi per arginare la pericolosità della strada, teatro di incidenti stradali anche di grave entità. A questo proposito il primo intervento a trovare attuazione - così come concordemente stabilito - sarà una rotonda all'incrocio con Via Kennedy, tra Lomaniga di Missaglia e Montevecchia.
Ad una settimana dall'ultimo sinistro (purtroppo dall'esito mortale) sulla SP54, il gruppo Vivere Monticello torna dunque sull'argomento, ritenendo la messa in sicurezza di alcuni tratti di arteria presenti in località Casirago, non più procrastinabile. Va fatto qualcosa, al più presto, per ridurre la velocità di percorrenza dei mezzi, a tutela dell'incolumità di pedoni, ciclisti e più in generale degli utenti della strada.
monticellosp54_2.jpg (67 KB)
Il gruppo di minoranza Vivere Monticello

Nella mozione dunque (clica QUI per visualizzare il testo), il consigliere firmatario John Best - anche per conto dei colleghi Milena Mucci, Rossella Carlini e Aronne Colombo - chiede al sindaco Hofmann (che è anche presidente della Provincia di Lecco) di ''individuare, in maniera tempestiva e comunque entro 90 giorni dalla discussione della presente mozione, una fonte di finanziamento per la progettazione e la realizzazione delle opere previste dallo studio di fattibilità sovracomunale, anche ricorrendo, se necessario, all’accensione di un mutuo''; di ''sollecitare l’Amministrazione Provinciale e gli altri enti coinvolti affinché gli interventi relativi al territorio di Monticello Brianza vengano considerati prioritari; di ''stabilire e rendere pubblico un cronoprogramma preciso per la realizzazione degli interventi previsti''; di ''avviare formalmente la procedura per la richiesta di installazione di un autovelox fisso e omologato sulla SP54, presentando istanza alla Prefettura di Lecco''; di ''concludere con urgenza gli “approfondimenti tecnici” in merito a sistemi fissi di controllo della velocità menzionati nella risposta del Sindaco all’interpellanza in merito in data 12/02/2025 e presentare al Consiglio Comunale, il prima possibile, una proposta concreta per dissuadere efficacemente la circolazione a velocità sostenuta''; di ''rafforzare da subito la segnaletica dei passaggi pedonali e installare impianti di illuminazione sugli stessi per renderli visibili e sicuri con risorse proprie''; di ''potenziare la presenza della Polizia Locale per monitorare i punti di maggior rischio''; di ''posizionare deterrenti efficaci della velocità nel tratto di strada oggetto della mozione''; di ''tenere aggiornato il Consiglio Comunale tramite comunicazioni tempestive e informare regolarmente la cittadinanza mediante incontri pubblici aperti e periodici, volti a illustrare lo stato di avanzamento degli interventi e a motivare eventuali ritardi''.
MtcIncidenteSP1.jpg (236 KB)
Spetterà dunque alla maggioranza rispondere - punto per punto in uno dei prossimi consigli comunali - alle richieste di Vivere Monticello.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.