Barzanò: da settembre riorganizzazione per il mercato del giovedì

A partire dall'inizio di settembre il mercato settimanale di Barzanò sarà riorganizzato. A comunicarlo, l'altra sera in consiglio comunale, è stato il sindaco Gualtiero Chiricò. 
Alla base della decisione assunta dall'Amministrazione, una diminuzione delle presenze da parte di chi espone il giovedì mattina all'interno dell'area mercatale; alcuni ambulanti nel corso del tempo, avrebbero infatti abbandonato la piazza barzanese. Il congedo per la meritata pensione o altre scelte di natura personale o professionale, avrebbero di fatto portato all'aumento degli spazi liberi.
barzanomercato1.jpg (116 KB)
Alcune immagini d'archivio dei banchi posizionati in Via XX Settembre

A fronte di questa situazione la scelta del Comune - al termine del confronto con gli stessi esercenti e con le associazioni di categoria - è stata quella di eliminare gli stalli riservati agli ambulanti da Via XX Settembre (la strada che dalla pasticceria Fumagalli costeggia l'ex scuola elementare tanto per intenderci ndr), portandoli all'interno della piazza mercato. Come accade a fronte di ogni novità, la decisione non sarebbe stata accolta in maniera positiva da tutti gli ambulanti coinvolti, anche se la maggioranza avrebbe manifestato disponibilità rispetto a questo cambio. Il Comune ha deciso dunque di dare il via alla riorganizzazione in forma sperimentale per tre mesi, a partire dal prossimo 1°settembre.
barzanomercato2.jpg (83 KB)
Un nuovo assetto che porterà con sè un cambiamento anche a livello viabilistico: Via XX Settembre dovrebbe infatti tornare ad essere pienamente percorribile durante il mercato, come avveniva peraltro diversi anni fa, con la possibilità per gli avventori di posteggiare a margine della carreggiata (nei pressi dell'area Beretta). Un ritorno al passato dunque. 
La regolamentazione di queste novità spetterà alla Polizia Locale.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.