Barzanò, mercato del giovedì: la nuova disposizione dal 25 settembre

Se ne era parlato in consiglio comunale qualche settimana fa, ma negli scorsi giorni sono emersi ulteriori dettagli in proposito. 
Novità in vista a Barzanò per il tradizionale mercato settimanale del giovedì mattina: dal 25 settembre entrerà in vigore una nuova disposizione degli spazi. 
La decisione è stata formalizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Chiricò, dopo un confronto con gli ambulanti e una valutazione delle esigenze logistiche e della viabilità.
barzanomercato_1.jpg (139 KB)
Negli ultimi anni infatti, alcuni spazi del mercato erano rimasti vuoti a causa del pensionamento di diversi operatori o della scelta di trasferirsi in altre piazze. Una situazione che ha spinto il Comune a ripensare la distribuzione dei banchi.
La nuova organizzazione – che ha il sapore di un ''ritorno alle origini'' – prevede lo spostamento delle bancarelle all’interno della piazza, liberando completamente Via XX Settembre, che sarà nuovamente percorribile dai mezzi, così come Via Pirovano.
barzanomercato_2.jpg (105 KB)
Per garantire la sicurezza veicolare e pedonale durante lo svolgimento del mercato, saranno introdotte alcune prescrizioni specifiche: limite di velocità fissato a 20 km/h, divieto di transito per i veicoli con massa superiore a 25 quintali e parcheggi su Via XX Settembre regolamentati a disco orario di un’ora, dalle 8 alle 13.
Questa nuova disposizione avrà una durata sperimentale di tre mesi. Entro la fine dell'anno l’amministrazione comunale valuterà i risultati e raccoglierà eventuali osservazioni per decidere se confermare definitivamente la riorganizzazione o se apportare eventuali modifiche.
barzanomercato_3.jpg (122 KB)
Non resta quindi che attendere qualche settimana per poter raccogliere le prime reazioni di ambulanti ed avventori, particolarmente numerosi in quanto il mercato barzanese è uno dei più frequentati del territorio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.