Barzanò, SP51: lavori al via per la sistemazione del muro

I lavori, consegnati all'azienda aggiudicataria nella giornata di giovedì 11 settembre, dovrebbero entrare nel vivo la prossima settimana. Nel frattempo a Barzanò, si sta allestendo l'area di cantiere per dare il via ad un intervento importante lungo la SP51, finalizzato al rinforzo e al consolidamento di un tratto di muro nei pressi della tomba di Luciano Manara, più precisamente nel punto in cui da mesi ormai sono stati disposti dei jersey in prossimità della banchina. 
Un'opera ritenuta necessaria e non più procrastinabile a causa di un evidente fenomeno di instabilità che coinvolge il manufatto esistente. Il muro, situato a margine della carreggiata e destinato sia al sostegno della strada che alla separazione dal viale pedonale sottostante, è stato costruito e modificato nel tempo con diverse tecniche e materiali, tra cui pietrame e calcestruzzo.
barzanomurosp51_2.jpg (194 KB)
L'azione costante dei carichi dinamici generati dal traffico, ha causato un cedimento strutturale del paramento murario, con la conseguente formazione di una depressione del manto stradale nella zona immediatamente circostante. 
Per contrastare il rischio di un cedimento e garantire la sicurezza della viabilità, il progetto messo a punto dalla Provincia - che negli scorsi mesi ha stanziato risorse per 365.000 euro - prevede la realizzazione di una barriera contenitiva. 
I lavori, lunghi e complessi, sono stati affidati a SGB Perforazioni srl di Bergamo, l'unica impresa che ha fatto pervenire un'offerta entro i termini indicati, presentando un ribasso del 22% sull'importo fissato a base d'asta. 
Se l'intervento risulta già di per sè complesso e non si concluderà prima del nuovo anno, sarà necessario porre particolare attenzione al tema viabilità, considerando l'elevato flusso di veicoli in viaggio quotidianamente lungo la SP51, una delle arterie più ''battute'' del lecchese. 
barzanomuro1.jpg (184 KB)
A questo proposito la novità di questi giorni riguarda la decisione – emersa a seguito del sopralluogo che martedì ha coinvolto impresa, direzione lavori, Provincia e Comune – di eseguire il grosso delle lavorazioni dal sotto, dunque sfruttando il camminamento pedonale che collega la provincia alla tomba di Luciano Manara. 
''Al momento non ci sono previsioni di chiusura lungo la SP51'' ci ha detto la presidente della Provincia, Alessandra Hofmann. ''L'esigenza di limitare la viabilità in particolari momenti delle lavorazioni emergerà eventualmente work in progress, durante le fasi di cantiere''. 
Nel frattempo l'Amministrazione di Barzanò ha predisposto – attraverso un'ordinanza – la temporanea chiusura del percorso pedonale sino alla fine di gennaio, quando si prevede di chiudere l'opera.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.