Croce Rossa Comitato di Casatenovo: al via il corso di formazione per volontari

Messaggio promozionale
Croce Rossa Italiana Comitato di Casatenovo.. il nostro valore aggiunto SEI TU! 

E’ in partenza il modulo d’accesso per aspiranti Volontarie e Volontari di Croce Rossa Italiana Comitato di Casatenovo O.D.V., con le serate di presentazione previste per il 01 ottobre e 08 ottobre presso l’aula di via Leonardo da Vinci 38 in Barzanò. Per aiutarci a gestire al meglio le due serate di presentazione clicca qui ( https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe1CttU_wCzAsPe05OcsJUy-NNCiDZp1iWy4VqLgDLKtxGnaQ/viewform)

Perché ''il nostro valore aggiunto sei tu''? 
Abbiamo scelto di rivolgere un messaggio diretto alle diverse fasce della popolazione. Sempre più spesso, infatti, si parla del volontariato come qualcosa che si dà per scontato, come se fosse destinato a esistere per inerzia. Ma la realtà è ben diversa: le Volontarie e i Volontari del nostro Comitato sono cittadine e cittadini dei comuni in cui operiamo, attivi su molti fronti e profondamente radicati nel territorio.

La campagna di reclutamento ''Il nostro valore aggiunto sei tu'' prende avvio proprio da questa consapevolezza: ogni persona può entrare a far parte della Croce Rossa Italiana e fare davvero la differenza, nel posto giusto, al momento giusto. Ancora di più se parliamo di cittadine e cittadini delle nostre comunità, che conoscono a fondo il territorio, la sua storia e le sue specificità sociali.
cricasatenovo.jpg (123 KB)
Quali sono le persone che state cercando? 
Come anticipato prima Tutte e Tutti possono, a partire dai 14 anni in su, entrare a far parte di Croce Rossa Italiana, ed ognuno può dare il proprio contributo in base agli orari disponibili, alla propria professione ed alla carriera scolastica. Abbiamo realizzato dei messaggi mirati, che troverete sparsi nei nostri Comuni, con l’obiettivo di far nascere una semplice ma importante domanda in ognuno di noi: posso diventare volontario della Croce Rossa Italiana.

Come si sviluppa il corso? 
Il corso si articolerà su differenti serate all’interno di 4 settimane al cui termine ci sarà una sessione d’esame e a seguire l’ingresso in Croce Rossa Italiana Comitato di Casatenovo O.D.V.  Una volta entrati ognuna ed ognuno potrà decidere il proprio percorso di formazione e di aiuto verso le nostre comunità, i nostri istruttori ma in primis il Comitato sono pronti ad accompagnare Tutte e Tutti in qualsiasi progetto: dall’inclusione sociale all’emergenza-urgenza 112, passando per l’assistenza alle persone fragili – come i pazienti dializzati – fino ai servizi dedicati ai privati: tutte attività fondamentali per garantire il benessere sanitario e sociale delle nostre comunità.
cricasatenovo2.jpg (143 KB)
I patrocini all’iniziativa, cosa rappresentano.
Il patrocinio per propria natura giuridica rappresenta una manifestazione di apprezzamento da parte della Pubblica Amministrazione ad eventi meritevoli. Tutte le amministrazioni comunali dei 13 comuni che seguiamo in via prioritaria per nostro Statuto ci sono sempre vicine ed il rapporto con loro è sempre qualitativo. Quest’anno abbiamo voluto presentare alla Provincia di Lecco il nostro progetto e dopo le attente valutazioni è stato rilasciato il patrocinio che ci onora. 

Gli Ordini professionali sono la conferma che il mondo del lavoro altamente professionale ha riconosciuto un valore nel progetto di Croce Rossa Italiana e la diffusione presso i propri iscritti potrà far emergere nuove energie altamente qualificate che potranno aiutare la crescita del nostro Comitato all’interno delle nostre comunità. 

Galleria fotografica (5 immagini)


Perché Croce Rossa Italiana?
Ogni Associazione di Volontariato è parte integrante della nostra società ed opera per la crescita delle nostre comunità; Croce Rossa Italiana rappresenta fin dalla Sua nascita avvenuta 161 anni fa un modo differente di intendere la vita, essere ovunque per chiunque, saper fare sempre la differenza negli ambiti in cui si viene chiamati a dare il proprio contributo da Volontaria e Volontario. Oltre a questo Croce Rossa e Mezza Luna Rossa sono l’associazione con la maggior diffusione planetaria e rappresentano ancora il baluardo di indipendenza e di umanità, valori riconosciuti universalmente da tutti. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.