Traversata in acque libere a Ibiza: ottime prestazioni per tre giovani atleti di Monticello

La pioggia battente ed il vento forte ce l'hanno messa proprio tutta per ostacolare la loro prestazione: eppure Greta Farina, 19 anni e i fratelli Samuele (18) ed Alessandro Airoldi (16) – tutti di Monticello – sono riusciti ad avere la meglio anche sul maltempo, portando a casa ottimi piazzamenti. 
nuotoibiza1.jpg (103 KB)
Greta Farina tra Alessandro e Samuele Airoldi

Negli scorsi giorni i tre atleti – tutti legati a Effetto Sport Barzanò, la società della locale piscina – hanno raggiunto Ibiza per partecipare alla Copa Marnaton eDreams, competizione di nuoto in acque libere. Non erano soli. Ad accompagnarli c'erano nuotatori a loro decisamente vicini: Roberta Mauri (mamma di Greta), Elena Parravicini e Simone Airoldi, genitori di Alessandro e Samuele. E poi ancora Francesca Brenna, Francesco Carlo Zanalda, Luca Bonfanti, Andrea Motta e Isabella Battini, anche loro atleti esperti ed appassionati che frequentano da tempo l'impianto natatorio barzanese.
nuotoibiza3.jpg (94 KB)
Greta Farina con la mamma Roberta Mauri

Seppur tutti loro abbiano portato a casa prestazioni di tutto rispetto, a meritare una citazione è soprattutto la prova dei tre giovanissimi monticellesi che hanno affrontato la gara nella distanza dei 2 chilometri. E non senza fatica proprio per le condizioni meteo difficili che nei giorni scorsi hanno caratterizzato l'isola delle Baleari: mare decisamente impegnativo, onde alte ed insidiose. Tanto è vero che al termine della competizione in acque libere, su Ibiza si è abbattuto un vero e proprio nubifragio. 
Greta Farina ha conquistato un terzo posto assoluto fra le donne, piazzandosi poi al primo posto nella sua categoria (F18). Gradino più alto del podio anche per Alessandro Airoldi, primo nella categoria Junior, mentre il fratello Samuele è arrivato terzo (categoria M18).
nuotoibiza2.jpg (125 KB)
I nuotatori della Piscina di Barzanò che hanno preso parte alla trasferta a Ibiza

Una bella soddisfazione dunque per i tre giovanissimi monticellesi che hanno vissuto l'esperienza a stretto contatto con i loro familiari. Bracciata dopo bracciata, sono riusciti a raggiungere l'obiettivo e ad avere la meglio sul meteo, per nulla clemente a Ibiza negli scorsi giorni. Le condizioni del mare hanno infatti costretto gli organizzatori della competizione a sospendere la gara sulla distanza di 8 chilometri. 
nuotoibiza4.jpg (99 KB)
La famiglia Airoldi: Alessandro e Samuele con i genitori Elena e Simone

La tappa della kermesse sportiva tuttavia, non ha perso il proprio fascino: il Marnaton – per chi non lo sapesse - è un circuito di nuoto in acque libere che si svolge in alcune delle più spettacolari località della Spagna, fra cui appunto le Baleari. Una competizione molto popolare sia tra i nuotatori professionisti che tra gli amatori, con eventi che si svolgono durante tutto l'anno e alla quale la compagine della Piscina di Barzanò non ha voluto mancare.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.