Casatenovo piange Dante Caroi: fu assessore negli anni Novanta

Si terranno martedì mattina alle ore 10.30 nella chiesa di San Vito, a Barzanò, i funerali di Dante Caroi, scomparso all’età di 84 anni. Originario dell’Emilia, Caroi - che viveva da tempo in Brianza - viene ricordato anche per l’impegno civile. Al suo attivo vantava infatti una breve esperienza politica negli anni Novanta, quando risiedeva a Casatenovo.
caroidante.jpg (14 KB)
Dante Caroi

In quel periodo, infatti, fece parte della prima giunta nata dall’accordo tra Democrazia Cristiana e Partito Socialista Italiano, guidata dall’avvocato Angelo Perego. Un’alleanza che rappresentò una piccola rivoluzione politica per l’epoca, non priva di polemiche interne alla stessa DC, una parte della quale avrebbe voluto estendere la coalizione anche al PCI.
All’interno dell’amministrazione Caroi si occupò di lavori pubblici, collaborando nei primi anni del mandato con Ildefonso Ghezzi, Rosadele Galbiati, Claudio Galbusera, Pietro Origgi e Maria Grazia Villa; a seguire si registrò infatti un rimpasto, con l'ingresso di nuovi assessori e la redistribuzione delle deleghe.
angeloperego3.jpg (49 KB)
La giunta casatese nominata nel 1990

Dante Caroi si è spento presso la RSA di Viganò. Lascia la moglie Renata, i figli Claudio, Luca e Cristina — quest’ultima attuale assessore ai servizi sociali di Barzanò — e le rispettive famiglie.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.