Casatenovo si prepara al Natale, fra luci e iniziative

Un periodo natalizio sicuramente più luminoso dello scorso anno, anche se all'insegna della sobrietà. A Casatenovo quest'anno le strade non si riempiranno di luminarie, ma il Comune ha deciso di installare un ''segno'' a Capoluogo e in ciascuna delle frazioni per evidenziare il periodo che, diciamoci la verità, è sempre particolarmente sentito.
''Illumineremo l'albero davanti al municipio'' ci ha spiegato l'assessore alla cultura Gaia Riva. ''Nelle frazioni ci sarà invece un addobbo natalizio: abbiamo preferito mettere un segno in tutto il territorio piuttosto che concentrare le luminarie soltanto in centro''.
piazzamazzininatale1.jpg (240 KB)
L'albero di Natale luminoso installato in Piazza Mazzini nel 2023

Oltre a queste iniziative finanziate dal Comune, da segnalare la proposta delle volontarie di Sferruzzare Solidale che si incontrano alla Colombina a cadenza settimanale per lavorare a maglia o all'uncinetto. Come ci avevano già spiegato le protagoniste dell'iniziativa, Piazza Mazzini sarà decorata con le creazioni natalizie realizzate a mano. I cubi in cemento e altre strutture presenti nello spazio pubblico saranno infatti rivestiti con le morbide ed originali opere delle volontarie. Piccole coperte e quadrotti colorati che consentiranno di conferire un po' di quell'atmosfera natalizia che tanto piace a grandi e piccoli.
''Gli utenti della Comunità Le Orme, nell'ambito di un'attività di laboratorio, realizzeranno una serie di addobbi che saranno posizionati lungo le strade del paese'' ha aggiunto l'assessore Riva. 
E non è finita qui: il Comune ha chiesto ad un gruppo di volontari di Rogoredo appassionati di arte presepiale, di installare le loro opere a grandezza naturale ispirati alle opere dei grandi artisti, in centro e nelle frazioni. 
piazzamazzininatale2.jpg (242 KB)
A queste iniziative riguardanti l'aspetto decorativo, diciamo così, si aggiungono una serie di eventi organizzati dal Comune in sinergia con le realtà associative del paese. Confermata, dopo il successo dello scorso anno, la mostra di presepi allestita dall'artista Antonio detto ''Alberico'' Fumagalli nella chiesina di San Rocco, mentre in Colombina domenica 14 novembre ci sarà un Villaggio di Natale con iniziative per tutta la famiglia. E poi le note di Natale con i concerti degli allievi della Scuola di Musica Guarnieri e della Corale Santa Felicita. In Fiera, l'8 dicembre, confermatissimo il mercatino con idee regalo proposte dalla Cooperativa Il Trifoglio. 
Una serie di proposte inserite in un ''cartellone'' che sarà reso noto, in tutti i suoi dettagli, nei prossimi giorni.
Insomma, dopo le polemiche per l'assenza delle luminarie (che il Comune aveva deciso di non installare, proponendo piuttosto iniziative a scopo benefico ndr) che avevano accompagnato le festività 2024 – con accese critiche da parte di alcuni cittadini e pure un flash mob per illuminare Piazza Mazzini – quest'anno a Casatenovo l'atmosfera natalizia sarà più visibile e dunque percettibile.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.