Giubileo delle corali: presenti a Roma tre gruppi della zona

Una bella esperienza quella che hanno vissuto la Corale San Bartolomeo di Barzago, la Corale Regina Pacis di Barzanò-Cremella e il Koral Ensemble (un coro di voci femminili) lo scorso fine settimana.
Giubileo_dei_cori_3.JPG (96 KB)
Come ci hanno raccontato gli stessi protagonisti infatti, sabato 22 novembre e domenica 23, le formazioni hanno avuto l’opportunità di prendere parte al Giubileo dei cori e delle corali che si è svolto a Città del Vaticano, alla presenza dunque dei cantori brianzoli e del parroco della comunità pastorale Maria Regina degli Apostoli di Barzago, don Giovanni Colombo.
Presenti anche i direttori delle due corali, ovvero Rita Fumagalli per Barzanò-Cremella e Massimo Inzaghi per Barzago.
Giubileo_dei_cori_2.JPG (79 KB)
Sabato 22 novembre, infatti, la giornata è iniziata con il pellegrinaggio alla Porta Santa, quando i presenti hanno avuto la possibilità di percorrere il tracciato giubilare da Porta Pia lungo Via Conciliazione, per arrivare alle ore 18 all'animazione della Santa Messa alla Casa delle suore missionarie della Consolata.
Domenica 23 novembre invece, le corali hanno partecipato alla celebrazione della Santa Messa in piazza San Pietro, assieme ai tanti cori provenienti da diverse parti del mondo, che hanno cantato insieme durante la messa celebrazione a cura del Papa Leone XIV.
Giubileo_dei_cori.JPG (111 KB)
I direttori Rita Fumagalli e Massimo Inzaghi

Come ha ricordato il Pontefice, ''nella musica, il canto si fa preghiera e diventa percepire l’attrazione del bello che unisce i cuori". Nel pomeriggio poi, ampio spazio è stato dedicato ai momenti di preghiera e canto, prima del rientro a casa, portando un'esperienza intensa, ricca e di grande condivisione.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.