Bollino rosa all'ospedale di Erba da Fondazione Onda

L’Ospedale di Erba conferma anche per il biennio 2026-2027 i 2 Bollini Rosa assegnati da Fondazione Onda ETS, riconoscimento che premia le strutture sanitarie impegnate nella promozione della medicina di genere e nell’offerta di servizi dedicati alla salute femminile.
FOTO_3_PREMIAZIONE_BOLLINI_ROSA_ONDA.jpg (117 KB)
“La conferma dei 2 Bollini Rosa è un risultato importante, che valorizza il lavoro quotidiano dei nostri professionisti e la qualità dei percorsi dedicati alle donne” – dichiara Vincenzo Trovato, Direttore Generale dell’Ospedale di Erba. “Continueremo a migliorare i servizi, rafforzando l’approccio multidisciplinare e la centralità della persona, per garantire a tutte le pazienti un’assistenza sempre più qualificata e attenta alle loro esigenze specifiche”.
Il riconoscimento ottenuto dall’Ospedale di Erba si inserisce nel quadro nazionale tracciato da Fondazione Onda ETS, che ha assegnato i Bollini Rosa 2026-2027 alle strutture italiane impegnate nella tutela della salute femminile. La cerimonia ufficiale si è svolta presso il Ministero della Salute.
In totale, sono stati premiati 370 ospedali, che entrano a far parte di un network virtuoso che promuove percorsi gender-oriented e un approccio dedicato alle donne in tutte le fasi della vita. Per l’edizione 2026-2027, tra le 18 aree cliniche valutate sono state inserite per la prima volta Oftalmologia e Medicina del Dolore, insieme al reinserimento della Pediatria.
“In dodici edizioni – ricorda Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda ETS – abbiamo costruito una rete che sostiene conoscenza, consapevolezza e accesso ai percorsi di prevenzione, diagnosi e cura dedicati alle donne”.
L’assegnazione dei Bollini avviene sulla base di oltre 500 indicatori che valutano specialità cliniche, percorsi multidisciplinari, servizi di accoglienza e iniziative contro la violenza sulle donne. La validazione finale è affidata a un Advisory Board presieduto da Walter Ricciardi, che sottolinea: «Il network oggi conta 370 ospedali. L’obiettivo è arrivare a un’Italia in cui ogni struttura possa vantare almeno un Bollino Rosa».
Nel dettaglio nazionale, 145 ospedali hanno ottenuto 3 Bollini, 183 hanno ricevuto 2 Bollini e 42 un Bollino. Le strutture del network partecipano anche agli (H) Open Day, Weekend e Week, iniziative che offrono servizi gratuiti alla popolazione.
Le schede complete degli ospedali premiati sono disponibili su www.bollinirosa.it.
TEAM_OSPEDALE_DI_ERBA_Laura_Pianello_Marinella_Miglietta_Vincenzo_Trovato.jpg (101 KB)

Chi è Lifenet Healthcare
Lifenet Healthcare è un gruppo attivo nel settore healthcare, e composto da ospedali privati accreditati (Ospedale di Erba, Piccole Figlie Hospital a Parma, Ospedale Casilino a Roma, Ospedale Regina Apostolorum ad Albano Laziale-Roma, Ospedale Città di Aprilia-Latina), centri chirurgici, poliambulatori diagnostici e cliniche oculistiche e dentali (Centro Medico Spallanzani a Reggio Emilia, Poliambulatorio Chirurgico Modenese a Modena, Eyecare Clinic a Milano, Brescia e Modena, Centro Medico Visconti di Modrone a Milano, CeMeDi e Chiros a Torino, Siena Eye Laser a Siena, Istituto Fanfani a Firenze). Impiega più di 2.700 persone e si avvale di avanzate tecnologie, inclusa la chirurgia robotica. Creato nel 2018, il gruppo ha da allora avviato un rapido percorso di sviluppo sia attraverso acquisizioni che attraverso processi di riorganizzazione e crescita organica. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.