Accadeva 30 anni fa/121 novembre: un mese nero tra rapine e furti. I ''Villagreppini'' fanno festa al Tropicana di Paderno

Novembre inizia alla grande. Per la malavita, però. Il 6 due banditi fanno irruzione nell’ufficio postale di Barzanò. Viso scoperto, pistole in pugno urlano la solita frase e, di fronte ai tentennamenti del personale minacciano di sparare a un ginocchio a un portalettere. Pochi minuti poi via. Bottino 20 milioni di lire.
Lo stesso bottino dei banditi che il 4 irrompono nel supermercato di Casatenovo. Armi in pugno, volti coperti da passamontagna i banditi fanno sdraiare clienti e personale a terra poi passano a razziare cassa dopo cassa. Dieci postazioni più la cassa centrale. Un’azione fulminea, senza timore di essere segnalati alle forze dell’ordine da qualche cliente dei negozi. Messi i soldi in due bustoni i rapinatori escono di corsa. Fuori li attende una Fiat Croma grigia con un complice al volante. L’auto sarà ritrovata qualche ora dopo. Rubata anch’essa.
Il 10 novembre primo trapianto di cornee al San Leopoldo Mandic. Due pazienti ricoverati all’ospedale di Merate hanno ricevuto le cornee da un uomo di 68 anni di Missaglia deceduto in Rianimazione a seguito di una emorragia cerebrale. Il doppio intervento è stato effettuato dagli oculisti Massimo Stefini e Paolo Galbiati. L’intervento è durato circa due ore. Le cornee sono state trapiantate su un 29enne di Robbiate e un 46 enne. E’ la prima volta in assoluto che a Merate viene eseguito un trapianto.
accadeva14_1.jpg (58 KB)
Il dottor Massimo Stefini

Il 7 novembre a Casatenovo si tiene un vertice sulla riforma sanitaria che partendo dalla divisione tra sociale e sanitario di fatto sopprimerà l’Ussl meratese il cui costo pro capite è tra i più bassi della Regione. Introduce Giliola Sironi, poi Pino Corbetta, sindaco casatese e numerosi consiglieri regionali del PPI. Tutti contrari alla riforma Formigoni che, dicono, aprirà la strada ai privati a discapito della sanità pubblica. Tra gli altri interviene anche Riccardo Piccolo, direttore generale del Mandic con la proposta di dare vita a una Fondazione ospedale San Leopoldo Mandic. Una via alternativa per poter operare liberamente e essere davvero competitivi con i poli privati che si stanno sviluppando con grande rapidità.
accadeva14_4.jpg (176 KB)
accadeva14_2.jpg (364 KB)
Al Tropicana di Paderno grandissima festa dei ''Villagreppini''. Vecchi e nuovi studenti del glorioso Istituto di Monticello si sono dati appuntamento per una celebrazione cui hanno preso parte centinaia di studenti e ex. La prima e più famosa ''scuola sperimentale'' aprì l’attività nel 1974 con 115 studenti in sei sezioni tanti quanti erano gli indirizzi scolastici. 
accadeva14_8.jpg (38 KB)
accadeva14_7.jpg (38 KB)
accadeva14_6.jpg (100 KB)
Il 22 novembre una rapina terrorizza la frazione di Missagliola di Missaglia. Un giovane, probabilmente tossicodipendente, entra in un negozio di generi alimentari impugnando una siringa sporca di sangue. Minaccia la titolare e le altre persone dentro. Alla fine riuscirà a impossessarsi di 300mila lire e fuggire.
Il 25 novembre tre banditi armati e mascherati rapinano il minimarket di via Merlini a Missaglia. I rapinatori sono entrati in azione verso le 20 di sabato 25. Hanno atteso l’uscita dell’ultimo cliente poi hanno fatto irruzione, chiudendo le porte, nel market. Svuotate le casse i banditi hanno rinchiuso i dipendenti in una cella frigorifera, prima di darsi alla fuga. Bottino almeno 30 milioni di lire.  

Qualche foto di trent’anni fa.
accadeva14_9.jpg (33 KB)
1) Al Magritto di Monticello un torneo di ragazzi tra amicizia e solidarietà (raccolti fondi per l’Unicef). Una iniziativa organizzata dal basso con sette squadre in campo. 
accadeva14_3.jpg (156 KB)
2)  Foto di gruppo per la Libertas Brianza Nord, team di Barzanò in gara nel campionato nazionale master di nuoto.
accadeva14_5.jpg (299 KB)
3)   La classe 1950 di Viganò a Marostica e Verona per la ricorrenza del compleanno. (Foto 21 novembre pag. 21)

121/continua
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.