Monticello: lavori terminati, Via Manara di nuovo percorribile

Il Comune lo aveva annunciato negli scorsi giorni ed effettivamente da questa mattina risulta riaperta al transito veicolare Via Manara, l'arteria che collega Prebone di Monticello a Torricella di Barzanò.
prebone1.jpg (597 KB)
Il ripristino della viabilità è avvenuto a conclusione dei lavori di messa in sicurezza del ponte e di riduzione del rischio idrogeologico della roggia che nelle scorse settimane era esondata, provocando il cedimento del manufatto. 
prebone2.jpg (803 KB)
Il violento nubifragio di inizio settembre aveva infatti portato alla luce in maniera eloquente, le criticità di quel comparto; la sezione idraulica del ponte a scavalco del corso d'acqua – come aveva spiegato qualche settimana fa in consiglio comunale l'architetto Manuela Pelucchi, responsabile del settore lavori pubblici del Comune - era da tempo inadeguata: il tombotto presentava un diametro di 80 centimetri, con l'acqua che di fatto non veniva incanalata, scavalcando la sede stradale. L'evento del 9 settembre aveva dato il colpo di grazia: una porzione della struttura era crollata, danneggiando la rete del gas.
prebone3.jpg (1013 KB)
In queste settimane l'Amministrazione di Monticello – di concerto con gli altri enti interessati - è intervenuta occupandosi dei lavori di ripristino della viabilità e della messa in sicurezza del ponte. Completate le ultime opere previste (asfaltatura e posa del guard-rail) stamani la strada è stata riaperta in piena sicurezza, consentendo dunque il collegamento fra i due comuni limitrofi.
''Ringraziamo la cittadinanza per la collaborazione e la pazienza dimostrate durante il periodo dei lavori'' le parole del sindaco Alessandra Hofmann e della sua maggioranza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.