Monticello: la giunta illustra DUP e bilancio di previsione, ''bocciati'' però dalla minoranza

Addizionale Irpef e Imu resteranno invariate. Lo ha annunciato l'altra sera in consiglio comunale il sindaco di Monticello Alessandra Hofmann, illustrando il DUP e il bilancio di previsione relativo al prossimo triennio. 
Per l'imposta sul reddito (resta confermata la modalità a scaglioni a seconda della cifra dichiarata dal contribuente ndr) si prevede un gettito di 415mila euro, mentre 905mila euro è l'introito presunto per l'altra imposta. 500mila euro dovrebbero invece arrivare dalla Tari, la tassa rifiuti. 
Uno dopo l'altro poi, sindaco e assessori hanno presentato le principali novità relative ai propri settori di competenza o comunque quanto si spera di raggiungere in termini di obiettivi. 
monticelloconsiglio_4.jpg (85 KB)
Il sindaco Alessandra Hofmann e il segretario comunale avv.Davide Fassi

Per quel che riguarda le opere pubbliche, Hofmann ha specificato il desiderio di accedere a contributi esterni, cogliendo eventuali opportunità di finanziamento. Qualora non si riuscisse a reperire le risorse sperate, si ricorrerà a mutui. Sul fronte sportivo ad esempio, si attende l'esito del bando al quale il Comune ha partecipato per il restyling della palestra delle medie. L'intenzione – ha rivelato la prima cittadina - è poi quella di estendere Parketto Bike alle aree del Magritto, nel plis della Valletta, così da offrire ulteriori possibilità ad appassionati delle ''due ruote'', grandi e piccoli. 
monticelloconsiglio_5.jpg (67 KB)
Al centro l'assessore Francesca Viganò

''Proseguiremo poi il percorso con Barzanò e Missaglia per la riqualificazione della piscina'' ha detto la prima cittadina, che non ha potuto non citare un ''tasto dolente'', ovvero il campo di calcio di Cortenuova. Un impianto, quello di Via San Michele, sul quale serve un intervento drastico (che non sarà però imminente) poiché le manutenzioni – che pure vengono effettuate di frequenza - non sono ormai più sufficienti. 
Hofmann ha poi parlato dei problemi relativi alla carenza del personale (un funzionario dell'anagrafe, ufficio già in sofferenza è prossimo alla pensione ndr), annunciando l'intenzione di portare avanti i progetti relativi alla digitalizzazione, offrendo opportunità nuove ai monticellesi. Sul fronte della comunicazione, l'informatore comunale avrà presto una veste nuova mentre sarà riappaltata la gestione dei tabelloni luminosi poiché l'impresa che se ne occupava è fallita.
monticelloconsiglio_6.jpg (79 KB)
Gli assessori Marco Pirovano (da sinistra), Maria Teresa Colombo e Roberto De Simone

Se l'assessore ai servizi sociali, Francesca Viganò ha confermato l'impegno a favore di giovani, anziani e fragili collaborando con l'Ambito, Retesalute e la Casa di Riposo, la collega con delega alla cultura Maria Teresa Colombo è tornata sul progetto di potenziamento della biblioteca comunale anche in vista del nuovo chiosco bar che sarà inaugurato nei prossimi mesi. ''Vogliamo proseguire l'esperienza di gemellaggio con Martizay coinvolgendo le scuole'' ha poi aggiunto. 
Per il collega di giunta Marco Pirovano l'obiettivo principale – sul fronte urbanistico - è l'adozione e la succesiva approvazione del PGT entro il 2026. A questo proposito l'assessore ha confermato la volontà di convocare l'apposita commissione a inizio anno, come aveva già detto a inizio seduta rispondendo all'interpellanza presentata dalla minoranza (clicca QUI per visualizzare la risposta integrale). 
monticelloconsiglio_3.jpg (136 KB)
Novità anche per quel che riguarda la pulizia e la manutenzione delle strade, come ribadito anche dall'assessore e vicesindaco Roberto De Simone che ha parlato anche degli imminenti lavori previsti nei due cimiteri per ulteriori dotazioni per il riposo eterno. 
Approvato negli scorsi giorni in giunta il progetto per i lavori di messa in sicurezza della SP54 per i quali sarà necessario però individuare le risorse. ''A breve partirà l'iter relativo alla conferenza dei servizi'' ha precisato a questo proposito il sindaco Hofmann.
In arrivo poi nuove telecamere (con lettura targhe) e foto trappole per ''pizzicare'' gli autori di eventuali casi di abbandono rifiuti. Un aspetto sul quale la Polizia Locale si sta impegnando molto.
monticelloconsiglio_2.jpg (80 KB)
La minoranza: da sinistra John Best, Aronne Colombo e Rossella Carlini

Al termine dell'esposizione affidata alla giunta, la prima cittadina ha aperto il dibattito. Molto critica a questo proposito la minoranza, per la quale i progetti elencati non sarebbero stati dettagliati a sufficienza. ''Sono sempre le stesse cose che però restano lì. Siete al secondo mandato, se sapete di non riuscire a portare a termine i progetti, non inseriteli'' ha detto il consigliere di Vivere Monticello, John Best, citando a questo proposito la ciclopedonale in Via Manara, il nuovo informatore comunale e la circonvallazione di Cortenuova di cui in effetti si parla da almeno vent'anni.
''Bisogna programmare meglio'' ha detto, supportato anche dai colleghi Rossella Carlini e Aronne Colombo, con quest'ultimo che ha criticato la scelta di prevedere il restyling del campo di calcio fra gli interventi del 2028: ''a nostro parere si tratta di un intervento prioritario''.
monticelloconsiglio_1.jpg (141 KB)
Il gruppo di maggioranza

Per il sindaco però, fino a quando le risorse non entrano in bilancio non è possibile avere certezza assoluta rispetto alla fattibilità delle opere, che per questa ragione continuano a restare nei documenti contabili, poiché la volontà è quella di realizzarle. 
''Non escludiamo di ricorrere a mutui, ma in questo caso si tratterà per noi dell'ultima scelta. Non vogliamo essere costretti ad aumentare le tasse'' ha concluso Hofmann, portando così in approvazione le quattro delibere (IMU, Irpef, DUP e bilancio di previsione), sulle quali è però arrivato il voto contrario della minoranza.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.