Per ASST Brianza il 2026 si apre con tante nuove nascite

banner bglobohomebig-55870.jpg
Buona notizia per ASST Brianza: nei tre presìdi ospedalieri di Carate Brianza, Desio e Vimercate il 2025 si è chiuso con oltre 2.700 nuovi nati, confermando il ruolo centrale dei punti nascita sul territorio.
All’Ospedale di Carate Brianza nel 2025 sono nati 771 bambini, di cui 399 maschi e 372 femmine, con 7 gravidanze gemellari. Significativa anche la presenza di mamme straniere, pari al 28% dei parti.
ultimo_nato_a_Carate_anno_2025_Orhan_Hussain.jpg (432 KB)
L’ultimo nato dell’anno è stato Orhan Hussain – i cui genitori, di origine pakistana, risiedono in città - venuto alla luce alle 19.32 del 31 dicembre, mentre la prima nata del 2026 è Vittoria Zappa, nata pochi minuti dopo la mezzanotte del 1° gennaio. I genitori Veronica Arrigoni e Fabio Zappa sono entrambi italiani e residenti a Lissone.
Il dottor Marco Manni, direttore della Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia, ha sottolineato come nel corso del 2025 siano state avviate importanti collaborazioni con le Terapie Intensive Neonatali del San Gerardo di Monza e del Macedonio Melloni di Milano, rafforzando ulteriormente la sicurezza del percorso nascita.
prima_nata_2026_a_Carate_Vittoria_Zappa.jpg (653 KB)
Il reparto si distingue per indicatori di qualità elevati: basso ricorso al taglio cesareo (18%), ampia offerta di partoanalgesia (41% dei parti), ridotta percentuale di episiotomie e complicanze. Risultati che hanno portato la struttura a essere classificata ad alto livello per ''Gravidanza e Parto'' nel Piano Nazionale Esiti 2024 di Agenas.
Primo_nato_Desio_2026_Nathan.jpeg (192 KB)
All’Ospedale di Desio nel 2025 sono stati registrati 979 nati. L’ultima nata dell’anno è Amelia – figlia di Valentina Alboni e Simone Grassi di Meda -  mentre il primo nato è stato Nathan, venuto alla luce alle prime ore del mattino del 1° gennaio. Ad accoglierlo i genitori Sara Basilico e Tommaso Leonardo Cattaneo, residenti a Ceriano Laghetto.
I dati della sala parto mostrano 975 parti, 4 gravidanze gemellari, una percentuale di 41,5% di nati da genitori stranieri e un ricorso al taglio cesareo del 17,8%. Contenute anche le percentuali di episiotomia (6,6%) e di parti operativi con ventosa (2,5%).
Tutina_Desio_ultimo_e_primo_nato.jpeg (140 KB)
Il dottor Armando Pintucci, direttore della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia, ha evidenziato il lavoro corale di tutta l’équipe, orientato a offrire ''un’accoglienza sempre più familiare'', obiettivo da consolidare anche nel nuovo anno.
Prima_nata_a_Vimercate_2026_Amelia.jpeg (101 KB)
A Vimercate nel 2025 sono nati 986 bambini, con due parti gemellari. L’ultimo nato dell’anno è Alessio Carlo, mentre la prima nata del 2026 è Amelia, venuta alla luce il 1° gennaio nel primo pomeriggio. Ad accoglierla la mamma Irina Adurari, di nazionalità moldava, e il papà Renato Kodra di nazionalità albanese, casa a Concorezzo.
La dottoressa Loredana Giacomantonio, direttrice della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia, ha espresso gratitudine a tutta l’équipe per l’impegno quotidiano nel garantire qualità dell’assistenza, professionalità e umanità, accompagnando le famiglie in uno dei momenti più importanti della loro vita.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.