Barzanò: il Rotary al Parini per il 15° Concorso Randone

Si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con il Concorso Randone, giunto alla quindicesima edizione e promosso dal Rotary Club Merate Brianza, con l’obiettivo di valorizzare l’impegno e il talento degli studenti delle scuole superiori del territorio. Per questa edizione sono stati coinvolti il Liceo Linguistico Parini di Barzanò, il Liceo Agnesi (sezioni linguistica e scientifica) e l’Istituto Tecnico Viganò di Merate.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rendere omaggio alla figura di Vittorio Randone, storico socio del Rotary Club Merate Brianza, che nel corso della sua attività ha dedicato particolare attenzione ai giovani, al loro orientamento scolastico e all’ingresso nel mondo del lavoro.
concorsorandone__2_.jpg (103 KB)
Il momento della premiazione al Liceo Parini

La cerimonia di premiazione dei vincitori si è tenuta nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 gennaio, durante le quali sono stati premiati gli autori dei migliori elaborati. Al primo classificato è stato conferito la possibilità di partecipare ad camp estivo di circa due settimane in un Paese europeo, selezionato dal Rotary; al secondo classificato un buono acquisto da spendere presso un’agenzia viaggi; dal terzo al quinto classificato, infine, buoni acquisto per librerie.
In linea con la tradizione del concorso, gli studenti si sono cimentati nella stesura di elaborati in lingua straniera – inglese, francese, spagnolo e tedesco – in un percorso avviato nel mese di settembre 2025, che ha visto un coinvolgimento attivo di studenti e docenti. I titoli degli elaborati sono stati definiti dal corpo insegnante delle scuole partecipanti.
La prima fase di selezione è stata affidati agli insegnanti, che hanno individuato una decina di candidati per ciascun istituto. La scelta dei finalisti – cinque o sei studenti per scuola – è stata successivamente effettuata da una commissione composta da rappresentanti del Rotary Club Merate Brianza.
concorsorandone0.jpg (77 KB)
La premiazione al Liceo Agnesi

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa e, in particolare, a Lucia e Giuliana Randone, Anna Guidato, Luca Tronconi, Danila Milani oltre a tutti i soci rotariani coinvolti: Marco De Capitani, Guido Banfi, Franco Tronconi, Giuseppe Martinelli, Laura Pezzolla, Marco Martorana, Leandro Pelamatti e Luca Scanu. Un ringraziamento speciale anche a McDonald, sponsor del concorso.

Di seguito la lista degli studenti premiati:

Liceo Parini Barzanò

1° classificato: Alessandra Canevari (inglese)
2° classificato: Benedetta Ravaioli (spagnolo) e parimerito Esther Bontempo (inglese)
3° classificato: Elisa Luna Menaglio (francese)
4° classificato : Martine Isella (tedesco)

Istituto Tecnico Viganò

1° classificato: Orlando Rossi (inglese)
2° classificato: Ryad Rima (inglese)
3° classificato: El Yazidi Aya (inglese)
4° classificato: Lorenzo Lavezzi (inglese)
5° classificato: Daniele Savina (inglese)

Liceo Agnesi

1° classificato: Maria Francesca Mozzanica (inglese)
2° classificato: Nicole Ghezzi (francese)
3° classificato: Margherita Manni (francese)
4° classificato: Ambra Garofalo (spagnolo) e a pari merito Alice Belluzzo (tedesco )
5° classificato: Sara Padovan (inglese)
G.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.