Barzanò/Viganò: pet therapy nelle RSA con i volontari di Aido

È partito ufficialmente nella scorsa settimana il progetto ''Pet therapy in RSA con Aido Sirtori'' dedicato agli ospiti della Rsa Fondazione Nobili Onlus di Viganò e dell’Oasi San Giuseppe di Villanova in Barzanò. 
WhatsApp_Image_2026-01-24_at_19.05.12__2_.jpeg (167 KB)
In entrambe le strutture gli ospiti hanno risposto positivamente, lasciandosi coinvolgere con entusiasmo nelle varie proposte di Bianca, operatrice professionale dell’Associazione Pet therapy Dr.Dog APS.
''Siamo molto soddisfatti dell’avvio di questo progetto che rientra nella progettazione educativa del 2026'' ha riferito il Responsabile del Servizio Educativo della RSA Nobili, Davide Pellegrino.
WhatsApp_Image_2026-01-24_at_19.05.14.jpeg (544 KB)
Grazie alla raccolta fondi promossa dal Gruppo Intercomunale Aido Sirtori-Viganò-Barzanò e alla generosità di molti sponsor quali aziende e privati della zona, è stato portato avanti un importante progetto con gli incontri di Pet Therapy che favoriscono il benessere degli ospiti con un valore aggiunto nel rapporto uomo-animale.
Molto soddisfatti Maurizio Ravasi e Simone Pulici a capo di Aido Sirtori, per essere stati in grado, con il supporto di tutto il direttivo e della generosità di molte persone e realtà del territorio, di poter offrire il progetto che a cadenza mensile durerà tutto l’anno 2026 in entrambe le strutture. 

Galleria fotografica (13 immagini)


Aido Sirtori fin dalla sua fondazione nel giugno del 2025, ha molto a cuore gli ospiti delle due strutture: ''appena possiamo ci rechiamo con i nostri fortissimi volontari presso le due realtà mettendoci a disposizione per fare iniziative o semplicemente fare compagnia ai nostri cari anziani. Siamo ben voluti: appena ci rechiamo nelle strutture segno che ormai siamo nel cuore delle persone'' ci hanno detto. ''Ricordiamo che il nostro, come tutti i gruppi comunali Aido d’Italia, promuove i principi fondamentali di Aido: sì alla speranza, sì all’amore che ci rende umani, sì alla vita, sì alla donazione di organi, tessuti e cellule promuovendo, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione; la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia un trapianto di organo; la raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem''. 
WhatsApp_Image_2026-01-24_at_19.05.12__1_.jpeg (148 KB)
Per manifestare il consenso alla donazione di organi, tessuti e cellule dopo la morte è possibile l’iscrizione attraverso app e sito Aido utilizzando la propria SPID o CIE, oppure compilando un modulo cartaceo da consegnare ad un gruppo del territorio, oppure sottoscrivendo il proprio consenso presso l'anagrafe del comune di residenza al momento del rinnovo della carta d’identità.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.