Accadeva 30 anni fa/122 dicembre: malavita scatenata in vista del Natale. Carlo Borsani spiega la riforma sanitaria

banner bglobohomebig-55870.jpg
Si avvicinano le feste e come ogni anno la malavita si scatena. Nei primi giorni di dicembre una serie di furti viene perpetrata in diversi comuni del bacino meratese-casatese. Si parte da Calco. Svaligiata la villa di un artigiano, dopo aver divelto una porta posteriore. I banditi fanno razzia di gioielli, pellicce, quadri. Il bottino stimato è di ben 150 milioni di lire. Poi a Sirtori dove i soliti ignoti riescono a entrare da un lucernario grazie a una scala a pioli. Una volta dentro altra razzia, e stavolta oltre a gioielli, pellicce e contanti anche una pistola a tamburo, fortunatamente ritrovata qualche giorno dopo in un campo. Bottino stimato 100 milioni di lire. E’ andata male a Robbiate. I ladri già erano in casa passando dal garage dopo aver forzato la saracinesca. Ma mentre stavano mettendo nel sacco quadri, gioielli e soldi è arrivata una parente del proprietario. Che immediatamente ha chiamato i carabinieri. I ladri sono fuggiti a bordo di una Ford che però è uscita di strada per una sbandata sull’asfalto viscido. Così i malviventi hanno ripreso la fuga a piedi nei campi. Una buona notizia per un importante “derubato” di Barzanò. I carabinieri di Cremella recuperano una tela di grande valore, sottratta nel giugno scorso durante una razzia di quadri e suppellettili antichi, valutata diversi miliardi di lire. A Cernusco, invece i banditi preferiscono scippare le signore. Diversi i colpi messi a segno in stazione. L’ultimo dopo Sant’Ambrogio ai danni di una nota signora residente in centro Merate. Strattonata è finita a terra ferendosi un ginocchio. 
accadeva30_dic3.jpg (274 KB)
In città arriva l’assessore regionale alla sanità Carlo Borsani, di Alleanza Nazionale, invitato dai coordinatori Federico Maggioni e Alberto Arrighi. Borsani spiega la grande riforma sanitaria ai sindaci, quasi tutti scettici, a esclusione del padrone di casa, Dario Perego, che invita tutti a attendere prima di giudicare. Ma a fare premio è la vicinanza politica, perché in realtà la cancellazione dell’Ussl di Merate accorpata a quella di Lecco segnerà una svolta fatale per Merate. Non solo ma anche l’apertura ai privati, messi sullo stesso piano sostanziale del pubblico, si rivelerà alla lunga un danno. Non fu buon profeta Arrighi: “La riforma ci porterà verso un futuro più roseo e ci consentirà di accedere al sistema sanitari con maggiore semplicità”. Ci sarà libera concorrenza fra pubblico e privato, dice Borsani. Neanche lui è stato un buon profeta. Durissimo Giuseppe Aldeghi sindaco di Barzanò: ''Ci ha preso in giro Borsani, ci dice di non preoccuparci senza dirci perché. Gli ho garantito che faremo una lotta dura''.
accadeva30_dic2.jpg (255 KB)
Un sibilo, poi un’esplosione e cinque persone ferite con diverse ustioni sul corpo. Il fatto a Cassago, durante il consueto mercato del sabato mattina. La causa l’esplosione di una bombola di gas propano liquido che ha letteralmente distrutto il bancone di rosticceria. Fortunatamente le fiamme non hanno intaccato altre due bombole di Gpl lì vicine, altrimenti avrebbe potuto davvero verificarsi un a strage. La sicurezza sui mercati è primaria proprio perché l’afflusso di gente resta ancora oggi molto elevato.

Qualche foto ricordo di trent’anni fa.
accadeva30_dic4.jpg (461 KB)
1) Miss ''Carpe Diem'' 1995 (locale da ballo di allora) incorona Simona Mottadelli di Missaglia di 22 anni.
accadeva30_dic5.jpg (228 KB)
2) La formazione della Monticellese che milita in 3° categoria.
accadeva30_dic6.jpg (355 KB)
3) A Sirtori si rinnova la tradizione della ''nascita del Salvatore'' con centocinquanta figuranti grandi e piccini. All’evento giunto alla X edizione hanno preso parte sindaco e parroco, Claudio Villa e don Sergio Ceppi.
accadeva30_dic11.jpg (47 KB)
accadeva30_dic12.jpg (43 KB)
4) Le quattro squadre che hanno dato vita al torneo di calcetto il cui ricavato è devoluto al Centro Educazione Equestre Pegaso di Barzago.
accadeva30_dic10.jpg (29 KB)
5) E' Elisa Lusian di Barzanò la baby sindaca di Monticello. E’ stata eletta dagli studenti della scuola media. Con lei in gara Alessandro Albanese e Marco Molteni. Tra le prime azioni, un confronto con il sindaco Vittorio Cazzaniga.
accadeva30_dic8.jpg (252 KB)
accadeva30_dic9.jpg (75 KB)
 6)  Feste, spettacoli e brindisi natalizi. Tanti eventi per il lungo ponte di Natale nelle scuole.
accadeva30_dic7.jpg (268 KB)
7)    Al torneo Solidarietà di pallacanestro, svoltosi a Usmate partecipa per la prima volta anche la formazione ''Aquilotti'' di Missaglia.

122/continua
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.