Missaglia piange Luciano Mottadelli: fu sindaco per un lustro fino al 1998

Missaglia piange un sindaco emerito. Si è spento nelle scorse ore a 82 anni Luciano Mottadelli, primo cittadino del paese dal 1994 al 1998. Tra i primi iscritti a Forza Italia del territorio, con la sua elezione aveva scritto una pagina politica di rilievo, essendo succeduto al collega Gabriele Castagna, esponente della DC e alla guida del paese per quasi quindici anni.
mottadelliluciano3.jpg (33 KB)
Luciano Mottadelli con Rita Levi Montalcini nel 1997

Della sua Amministrazione facevano parte, fra gli altri, Giovanni Beretta, Piera Comi, Ivo Voleno, Giancarlo Vallè e Paolo Bellavite: professionisti e imprenditori molto noti nel territorio.
Fra gli eventi più memorabili di quel periodo, la cittadinanza onoraria (ne avevamo parlato QUI) che Mottadelli concesse alla scienziata Rita Levi Montalcini, in visita a Missaglia nel 1997 per la presentazione, in oratorio, del libro sulla vita di Ernesto Teodoro Moneta, unico premio Nobel per la pace italiano che proprio in paese (e più precisamente nella frazione di Contra) visse gli ultimi anni della propria vita. 
Una parentesi amministrativa durata però soltanto un lustro: nel 1998 ricandidatosi, fu sconfitto da Marta Casiraghi che, con la sua vittoria, aprì un periodo targato Lega lungo quindici anni, interrottosi con l'elezione di Bruno Crippa (ex PCI e poi PD) nel 2012. 
mottadelliluciano2.jpg (282 KB)
Consigliere provinciale, nel 2007 abbandonò il partito di Silvio Berlusconi (QUI ci raccontò le motivazioni) appoggiando l'amico ed ex collega di giunta Ildefonso Valnegri che proprio in quell'anno scese in campo in occasione delle elezioni amministrative a Missaglia con una lista civica di centrodestra, sfidando Rosagnese Casiraghi della Lega (eletta poi sindaco ndr) e Albino Garavaglia per il centrosinistra.
I funerali di Mottadelli, che da qualche anno si era trasferito a Montevecchia, si terranno sabato 7 febbraio alle ore 11 nella basilica di San Vittore a Missaglia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.