Accadeva 40 anni fa/36 gennaio-febbraio 1986: la ''bretella'' Usmate-Nibionno. Aborti in crescita. Rapina alla BP Lecco

Il numero degli aborti apre le pagine di molti giornali in quegli anni, dopo l’approvazione molto combattuta della legge 194. Nel 1985 il numero di interruzioni di gravidanza è salito a 513 con tro i 480 del 1985. All'Ussl di Merate si rivolgono donne provenienti dalle Ussl di Como, Bergamo, Lecco, Vimercate. In maggioranza sono donne sposate, 305, contro le 203 nubili e 5 divorziate. Dal 1978, anno di entrata in vigore della Legge 194 fino al 1985, sette anni, presso l’ospedale di Merate sono state praticate quattromila interruzioni volontarie di gravidanza.
Il ''Multanova'' o autovelox è una vera miniera d’oro per Casatenovo. Delle 1.244 multe elevate dai vigili urbani nel 1985 ben 250 sono ''eccellenti''. Perché un eccesso di velocità pagato nei termini costa 150mila lire, fuori termine ben 300mila lire. In totale ben 40 milioni di lire.
Si comincia a parlare di ''autonomia'' di Villa Greppi. Un convegno organizzato dal Consorzio per l’istruzione secondaria superiore è programmato per il 17 febbraio. Scopo proprio l’esame della situazione della sezione staccata sperimentale di Monticello nella prospettiva dell’autonomia.
accadeva40_0.jpg (61 KB)
Villa Greppi di Monticello

Due rapinatori contorsionisti riescono a entrate domenica sera, 9 febbraio, nella filiale della Banca Popolare di Lecco ei Casatenovo attraverso una inferriata larga non più di trenta centimetri. Poi, forzata la finestrella del bagno anch’essa strettissima, penetrano nei locali della banca. Alle 8.20 di lunedì la prima a entrare è la signora delle pulizie, subito bloccata. Poi direttore e cassiere che abitano sopra. Fermati anche loro. Quindi uno dopo l’altro i cinque impiegati. Presi tutti in consegna un bandito li tiene sotto il tiro della pistola mentre l’altro si fa aprire la cassaforte. Bottino circa 50 milioni di lire. L’unico rapinatore che parlava, secondo i testimoni, aveva un forte accento napoletano.
accadeva40_9.jpg (58 KB)
Da sinistra Davide Beretta, Daniela Mazzuconi e Vittorio Cazzaniga

Si torna a parlare della ''bretella'', ossia un tratto stradale tra Usmate e Nibionno per collegare la viabilità della Brianza all’asse della Vallassina. In pratica dalla tangenziale, allora ferma a Vimercate, attraverso la ''bretella'' si arriverebbe fino alla Statale 342 a Nibionno per poi proseguire fino alla Vallassina attraversando i comuni di Lomagna, Casatenovo, Monticello e Cremella. Costo previsto 200 miliardi di lire. Il dibattito infiamma tutto il territorio. Contrari Daniela Mazzuconi, sindaco di Usmate, Vittorio Cazzaniga sindaco di Monticello e Il Comitato no bretella guidato da Davide Beretta.
accadeva40_10.jpg (102 KB)
Da sinistra Giovanni Maldini, Gabriele Castagna e Giacomo Romerio

Favorevoli Giovanni Maldini, sindaco di Casatenovo, Gabriele Castagna sindaco di Missaglia e il meratese guidato da Giacomo Romerio sindaco di Merate. La provincia di Milano invece propone una superstrada Vimercate-Arcore e un peduncolo fino a Lissone per intercettare la Vallassina. Costo 60 miliardi.
accadeva40_8.jpg (229 KB)
Qualche foto ingrigita dal tempo, di quarant’anni fa.
accadeva40_3.jpg (262 KB)
1) Un'azione di calcio: in campo la San Giorgio di Casatenovo.
accadeva40_11.jpg (210 KB)
2) I bimbi della scuola elementare di Sirtori hanno portato doni agli anziani della casa di riposo di Viganò. 
accadeva40_4.jpg (206 KB)
3) Gli scolari della scuola media di Monticello, ''scoprono'' il palazzetto dello sport di via Matteotti a Merate. Grazie a alcune insegnanti sono stati avviati corsi di nuoto durante l’orario scolastico. Per la gioia di tutti gli studenti. 
accadeva40_7.jpg (182 KB)
4) La formazione del Missaglia nel torneo di prima categoria. 
accadeva40_1.jpg (164 KB)
5) Il Gs Cicli Torpado Garelli formazione ciclistica di seconda categoria con sede a Monticello.
accadeva40_2.jpg (129 KB)
6) La formazione dell'Ibimaint Lario di Molteno di pallamano. 
accadeva40_5.jpg (216 KB)
7) La ricorrenza di Sant'Agata - patrona del paese - riunisce tante donne a Monticello.

36/continua
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.