Barzanò: cicogna poco attiva nel 2025, ma la popolazione cresce

banner bglobohomebig-55870.jpg
I dati demografici del Comune di Barzanò al 31 dicembre 2025 restituiscono l’immagine di un paese che, pur confrontandosi con le sfide tipiche dei piccoli centri, continua a rinnovarsi attraverso migrazioni, integrazione e trasformazioni sociali.
Al termine dello scorso anno la popolazione barzanese contava 5036 abitanti, di cui 2582 femmine e 2454 maschi, testimoniando una predominanza del genere femminile, accompagnata da un progressivo invecchiamento della popolazione. Infatti, nel corso del 2025 sono state registrate 26 nascite (12 maschi e 14 femmine) a fronte di 41 decessi (21 uomini e 20 donne), un divario che determina un saldo naturale negativo (-15) e conferma una tendenza demografica segnata da un calo dei nuovi nati che non riesce a compensare l’aumento dei morti.
barzano2025_3.jpg (163 KB)
Un paio di immagini del centro di Barzanò scattate durante la nota manifestazione Yarn Bombing

A controbilanciare questo andamento interviene però la mobilità residenziale. Il saldo migratorio registra un segno positivo (+33), con 207 nuovi residenti (97 uomini e 110 donne) rispetto alle 174 persone che hanno lasciato il comune (85 uomini e 89 donne). Un flusso che contribuisce a mantenere stabile il numero complessivo degli abitanti e a sostenere la vitalità sociale del paese, segnalando un incremento, anche se lieve, della popolazione rispetto all’anno precedente.
Significativa anche la presenza di cittadini di nazionalità straniera, ammontata al 31 dicembre 2025 a 375 persone (178 maschi e 197 femmine), pari al 7,4% della popolazione. Tra le comunità presenti spicca quella di origine albanese, che con 71 residenti (36 maschi e 35 femmine) rappresenta il gruppo più numeroso. Seguono con un numero simile i cittadini marocchini, attestati a 69 residenti di cui 34 maschi e 35 femmine, mentre il terzo gruppo più numeroso è costituito dai rumeni con 30 abitanti (9 maschi e 21 femmine). Accanto alle comunità più numerose, Barzanò ospita in minor misura cittadini provenienti da numerosi altri paesi, disegnando un mosaico multiculturale più articolato e vivace.  
barzano2025_1.jpg (89 KB)
La tabella che mostra l'andamento demografico nel 2025

Un segnale concreto di integrazione arriva anche dalle 16 acquisizioni di cittadinanza italiana registrate nel corso dell’anno: percorsi personali che testimoniano un legame ormai consolidato con il territorio e la comunità locale. Sul piano della vita familiare e civile emerge un cambiamento nei modelli di unione. Nel 2025 sono stati celebrati 10 matrimoni con rito civile, contro i soli 3 religiosi, a conferma di una crescente preferenza per forme di celebrazione laiche, un dato che riflette l’evoluzione delle scelte personali e dei valori sociali.
barzano2025_2.jpg (433 KB)
Infine, nel corso dell’anno è stato registrato un solo caso di separazione formalizzata davanti al funzionario dell’ufficio anagrafe, possibile in presenza di specifiche condizioni come l’assenza di figli e di beni in comune.
Nel complesso, Barzanò si presenta come una comunità che cambia lentamente ma con continuità, sospesa tra le sfide dell’invecchiamento demografico e le opportunità offerte da nuovi arrivi, integrazione e trasformazioni sociali.
C.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.