Casatenovo, area ex Vismara: passo avanti sulle demolizioni

E' partito l'iter per la demolizione degli edifici dell'area ex Vismara. A rendere noti gli ultimi sviluppi di uno dei temi più delicati e sentiti in paese, è stato il vicesindaco nonché assessore all'urbanistica Lorenzo Citterio, definendo quanto accaduto negli ultimi giorni ''un passo avanti storico per Casatenovo e il suo sviluppo futuro''.
Durante la settimana, a seguito del rogito avvenuto lo scorso 16 gennaio, i tecnici di Officine Mak (società che ha acquisito l'area) hanno depositato presso l’Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata la documentazione paesaggistica relativa alla demolizione del Comparto 2 del Centro di Casatenovo.
vismara-edificio.jpg (95 KB)
È stata presentata, in particolare, un’Istanza di Autorizzazione Paesaggistica Semplificata ai sensi degli articoli 7 e 8, comma 1, del D.P.R. 31/2017, nel rispetto dei principi stabiliti dal D.Lgs. 42/2004 (artt. 136, 141 e 157).
La richiesta – spiegano dal Comune - riguarda gli interventi di demolizione e riqualificazione dell’ex complesso industriale Vismara, segnando l’avvio formale del percorso di trasformazione dell’area.
vismara-6.jpg (180 KB)
''Il deposito degli atti rappresenta un passaggio decisivo nell’iter amministrativo e inaugura una nuova fase per il Comune di Casatenovo. Una volta ottenuta l’autorizzazione paesaggistica, il procedimento proseguirà con la presentazione della pratica edilizia necessaria alla realizzazione degli interventi previsti'' conclude il vicesindaco Citterio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.