Casatenovo: rogito stipulato, l'ex Vismara è ufficialmente nelle mani di Officine Mak Srl

banner bglobohomebig-55870.jpg
Era atteso proprio quest'oggi e tutto pare essere andato come ci si aspettava. L'Area ex Vismara di Casatenovo è ufficialmente nelle mani di Officine Mak Srl, la società con sede a Milano che negli scorsi mesi aveva presentato un'offerta di 2 milioni per aggiudicarsi il comparto industriale – da tempo dismesso – dello storico salumificio che ha fatto la storia, economica e sociale, del territorio (ne avevamo parlato QUI).
La conferma è giunta proprio in questi istanti dall'Amministrazione comunale, nella persona di Lorenzo Citterio, vicesindaco e assessore all'urbanistica che sta seguendo direttamente la delicata vicenda: ''in data odierna è stato stipulato il rogito notarile in base al quale Officine Mak Srl è ufficialmente divenuta proprietaria del Comparto 2 del Centro di Casatenovo (Area Vismara).
casatevismara1.jpg (118 KB)
Un'immagine di Via don Rossi e a destra l'ex salumificio Vismara

L’acquisizione – prosegue la nota - fa seguito all’esito positivo dell’offerta irrevocabile di acquisto pari a 2 milioni di euro, presentata e accolta nel corso dello scorso anno, e rappresenta un passaggio significativo nel percorso di riqualificazione del centro cittadino. Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale, insieme all’Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata, ha avviato un primo confronto con la Soprintendenza, finalizzato all’avvio delle demolizioni. Le relative pratiche edilizie saranno presentate nelle prossime settimane, consentendo di dare concreto avvio agli interventi sull’area''.
vister1.jpg (100 KB)
L'ex Area Vister

Nel comunicato Citterio fa il punto anche sulla situazione degli altri due comparti: l’Area Vister come abbiamo anticipato giusto l'altro giorno - sarà oggetto di un nuovo tentativo di vendita previsto per il 25 marzo 2026, dopo che la prima asta, nell’ambito del pignoramento immobiliare avviato lo scorso anno, è andata deserta. 
In merito al comparto Devero, l'assessore spiega che è stata ottenuta l’autorizzazione paesaggistica sull’edificio; sono attualmente in corso le attività propedeutiche alla presentazione dei permessi di costruire, che procederanno parallelamente alla bonifica delle aree, a seguito dell’approvazione del piano di caratterizzazione ambientale avvenuta lo scorso 6 ottobre.
devero1.jpg (111 KB)
''L’Amministrazione comunale continuerà a seguire con attenzione tutte le fasi di questo importante processo di rigenerazione urbana. La stipula del rogito per l’Area Vismara rappresenta un passo avanti di grande rilievo per lo sviluppo urbanistico di Casatenovo'' conclude il vicesindaco nella sua nota.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.