Barzanò: in consiglio il DUP con gli interventi su piscina, videosorveglianza ed asfalti

banner bglobohomebig-55870.jpg
Durante la seduta consigliare tenutasi giovedì 26 febbraio presso la sala civica Monsignor Colli di Barzanò, il sindaco Gualtiero Chiricò e il vicesindaco Giancarlo Aldeghi hanno illustrato i diversi punti del DUP e il bilancio di previsione relativo al prossimo triennio.
Tra gli atti politicamente più significativi, il sindaco ha ribadito l’importanza dell’adesione alla campagna R1PUD1A promossa da Emergency, iniziativa che richiama l’articolo 11 della Costituzione italiana, fondato sul ripudio della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti. L'Amministrazione intende rafforzare questo impegno acquisendo due striscioni dedicati e coinvolgendo attivamente le scuole del territorio, per diffondere una cultura di pace e consapevolezza civica.
chirico.jpg (344 KB)
Il sindaco Gualtiero Chiricò

Sul fronte ambientale si registra un leggero peggioramento della raccolta differenziata. Secondo le analisi in corso di Silea, tra le principali cause risulta la nuova gestione dei centri di raccolta dalla modalità più rigorosa e controllata, la quale ha ridotto i conferimenti impropri, ma allo stesso tempo ha portato alla diminuzione dello stesso materiale conferito. Su 87 comuni ben 47 non hanno raggiunto il target medio della Provincia pari al 79%, con ricadute evidenti sui dati complessivi della raccolta differenziata, testimoniando un uso scorretto della maggior parte della popolazione dei sacchi rossi. 
Sempre da un punto di vista ambientale è stata poi citata la ricerca di una soluzione a proposito del dissesto idrogeologico che coinvolge il torrente Gambaione, in località Bersaglio: ''Mi sono recato in settimana presso Regione Lombardia insieme ad altri comuni per discutere di questo problema, speriamo di trovare una soluzione rapida insieme'' ha affermato Chiricò riferendosi ad una partita che ha visto intervenire anche i colleghi di Sirtori, Barzago, Bulciago e Cremella.
piscina.jpg (82 KB)
L'impianto natatorio di Villanova

Passando alla sicurezza urbana, è stata completata l’installazione di quattro nuove telecamere di videosorveglianza in Largo Diaz (nei pressi della farmacia, lungo la SP51); un intervento che era stato richiesto anche dalla stazione dei Carabinieri di Cremella per monitorare una zona sensibile dal punto di vista del traffico e degli incidenti stradali. Previste nuove asfaltature a cavallo tra queste primavera ed estate a Torricella, in Via Prebone, in Via Oriano, in Via Interna e, in base alle disponibilità di bilancio, anche in Via Mazzini.
Oggetto di grande attenzione è stato l’aggiornamento sulle condizioni del centro natatorio di Via Colombo, in località Villanova. Se il bando per la gestione dell'impianto è in scadenza proprio oggi, parallelamente è stata deliberata l’attivazione della procedura per la prenotazione del conto termico per i futuri lavori e l’assunzione dell’impegno dei lavori di riqualificazione, con l’obiettivo di ottenere una copertura economica significativa da parte del GSE (Gestore dei Servizi Energetici).
biblioteca.JPG (135 KB)
La biblioteca di Barzanò, punto di riferimento culturale

Il 2025 ha visto un’intensa attività culturale: 118 eventi complessivi, pari a una media di un evento ogni tre giorni. Fondamentali sono state le collaborazioni con le diverse associazioni sul territorio, così come il duro lavoro che ha coinvolto i responsabili della biblioteca, il quale ha permesso di contare più di 20 000 documenti presso la struttura e più di 1500 iscritti, con un incremento dei prestiti del 6,5%. ''Crediamo che più una la popolazione sia attiva e coinvolta nel paese in cui vive, più riesca a vivere meglio sia personalmente sia a livello comunitario, per questo nel 2026 vogliamo continuare su questa strada'' ha dichiarato il sindaco. Un’altra conquista a beneficio dei cittadini è stata poi la conclusione della fase di digitalizzazione dei servizi comunali, con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati come ultimo servizio che sarà portato a termine nei prossimi mesi.
La parola è poi passata al vicesindaco Aldeghi, il quale ha illustrato il bilancio di previsione 2026-2028.
aldeghi.jpg (310 KB)
Il vicesindaco e assessore al bilancio Giancarlo Aldeghi

A proposito delle entrate tributarie, come IMU sono previsti 1 milione e 80 mila euro, più 135 mila euro di recupero d’evasione; come TARI 595 mila euro, con 10 mila euro di recupero d’evasione; come IRPEF è stimata un’entrata di circa 636 mila euro, mentre come Canone unico di 118 mila euro; infine sono stati calcolati 55 mila euro di entrata distribuiti in vendita di terreno per 40 mila euro e in alienazione del diritto di superficie per 15 mila euro. Riguardo ai servizi a domanda individuale, il tasso medio di copertura è del 41,79%, una percentuale superiore al 36% previsto generalmente dalla normativa per i Comuni in difficoltà economica. La percentuale complessiva deriva dall’andamento differenziato dei singoli servizi: gli impianti sportivi e le palestre raggiungono una copertura del 42,6%, mentre le sale civiche registrano una percentuale pari al 22%; i bagni pubblici attestano una copertura corrispondente al 34,7%, laddove il post scuola raggiunge il 51%.
Parlando di costi, al di fuori della spesa per il personale e per la realizzazione delle opere pubbliche ordinarie, un indispensabile ed economicamente significativo progetto di ristrutturazione coinvolge la piscina. Infatti sono stati stimati 5 milioni e 500 mila euro necessari per permettere un rinnovamento totale e funzionale della struttura, con la volontà di ottenere 3 milioni dal GSE e un mutuo ventennale di circa 2 milioni e 560 mila euro; la rata annuale, in questo modo, ammonterebbe a 237 mila euro.
colzani.jpg (18 KB)
Il consigliere di minoranza Tommaso Montoli (a sinistra) e il capogruppo Edoardo Colzani

Di fronte a questa proposta il capogruppo di minoranza Edoardo Colzani ha mosso alcune perplessità: ''Il progetto della piscina ci spaventa, soprattutto per il grosso impegno che rappresenta il mutuo ventennale. Capiamo sia un intervento necessario e speriamo vivamente che tutti i lavori portino poi anche un vantaggio economico al Comune''.
Dubbi che hanno condotto la minoranza a dichiararsi non favorevole durante le votazioni finali sia a proposito dell’approvazione del DUP sia del bilancio di previsione, nonostante i due punti siano stati approvati da tutti gli altri membri del Consiglio.
C.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.