Annone: l'11 ottobre la Camminata sull'Acqua di Agatha in Cammino

Domenica 11 ottobre il lago di Annone di Brianza torna a tingersi di rosa per la quinta edizione della Camminata sull’Acqua, la manifestazione organizzata da Agatha in Cammino ODV in occasione dell’Ottobre Rosa (clicca QUI per la locandina).

Un traguardo importante per l’associazione, che negli anni ha trasformato questa giornata in un appuntamento capace di coinvolgere famiglie, amici, gruppi, sportivi, podisti e semplici appassionati del cammino, unendo il piacere di stare all’aria aperta a un obiettivo concreto di solidarietà. Da quest’anno attendiamo anche i fitwalkers, per condividere una giornata insieme al Gruppo Fitwalking di Agatha in Cammino.
La cornice sarà ancora una volta quella del Lago di Annone, con tre percorsi di 6, 10 e 13 chilometri che attraverseranno i territori di Annone Brianza e Oggiono, offrendo ai partecipanti la possibilità di scegliere la distanza più adatta e di vivere il paesaggio del lago secondo il proprio ritmo.

Ma alla Camminata sull’Acqua non si parte soltanto per arrivare al traguardo. Si parte per vivere una giornata insieme, per il piacere di camminare e sapendo che la propria partecipazione contribuirà concretamente a sostenere la ricerca scientifica.

''Siamo particolarmente fiere di essere arrivate alla quinta edizione della Camminata sull’Acqua – commenta Daniela Invernizzi, presidente di Agatha in Cammino ODV – perché questo appuntamento rappresenta bene ciò che siamo e ciò in cui crediamo. Abbiamo iniziato cinque anni fa con il desiderio di creare una giornata dedicata alla prevenzione e alla solidarietà e, edizione dopo edizione, abbiamo visto crescere la partecipazione e il sostegno delle persone. La nostra soddisfazione più grande è sapere che una giornata di sport e condivisione può trasformarsi in un contributo concreto alla ricerca oncologica sui tumori al seno. La ricerca è fondamentale per comprendere sempre meglio i tumori, migliorare gli strumenti diagnostici e sviluppare terapie sempre più efficaci e personalizzate. Per questo per noi è importante che chi partecipa sappia che il proprio contributo non si ferma alla giornata della Camminata, ma viene destinato a un progetto di ricerca preciso''.

Per il terzo anno consecutivo, Agatha in Cammino rinnova il proprio impegno al fianco di Fondazione Umberto Veronesi ETS. Il contributo raccolto attraverso la Camminata sull’Acqua sarà destinato quest’anno a uno studio dedicato ai tumori al seno HER2+, condotto presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, che approfondisce l’utilizzo di strumenti innovativi in grado di fornire informazioni utili per orientare le scelte terapeutiche.
L’obiettivo è contribuire allo sviluppo di una medicina sempre più personalizzata, capace di individuare per ogni donna il percorso terapeutico più appropriato.
Dopo aver sostenuto negli anni precedenti due borse di ricerca nell’ambito del progetto Hope is Pink, Agatha in Cammino prosegue così la collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi ETS, confermando il proprio impegno a favore della ricerca sui tumori femminili.

La Camminata sull’Acqua non sarà soltanto sport. Ad attendere i partecipanti ci sarà un ricchissimo pacco gara, due ristori lungo i percorsi e uno finale allestito nel parco di Villa Cabella, preparati grazie anche alla collaborazione delle numerose realtà che hanno scelto di sostenere l’iniziativa.
A rendere ancora più vivace la mattinata ci sarà la musica del DJ, per accompagnare i partecipanti prima della partenza e nel momento conclusivo della manifestazione.
E naturalmente non poteva mancare Pinkotta, il grande orso rosa, mascotte ufficiale dell’associazione, pronta a incontrare i più piccoli e a regalare sorrisi anche ai grandi.
Per rendere ancora più riconoscibile e coinvolgente questa quinta edizione, l’invito è rivolto a tutti: indossate qualcosa di rosa. Una maglietta, una felpa, un cappellino, un foulard o semplicemente un accessorio. Un piccolo gesto per creare una grande macchia di rosa sulle sponde del lago e portare con sé il messaggio dell’Ottobre Rosa.

Il ritrovo sarà a Villa Cabella Lattuada, in via Maggiore 13 ad Annone Brianza, punto di partenza e arrivo della manifestazione.
I partecipanti potranno scegliere tra:

• 13 km – partenza ore 9.00
• 10 km – partenza ore 9.15
•  6 km – partenza ore 9.30

Tre distanze per permettere a ciascuno di vivere la giornata secondo il proprio ritmo, lungo percorsi pensati per valorizzare il paesaggio e offrire scorci sul lago e sulle colline circostanti.
La manifestazione è aperta a tutti e si svolgerà anche in caso di pioggia, salvo condizioni meteorologiche critiche che ne rendano necessario l’annullamento.
Il contributo volontario di partecipazione è di 10 euro.

Regolamento e iscrizioni:
https://agathaincammino-odv.org/prodotto/la-camminata-sullacqua/

Informazioni:

iscrizioni@agathaincammino-odv.org

La quinta edizione della Camminata sull’Acqua può contare sul patrocinio e sul sostegno di numerose realtà istituzionali e associative che hanno scelto di affiancare Agatha in Cammino:

Regione Lombardia
Provincia di Lecco
Europa Donna Italia
Comune di Annone di Brianza
Comune di Molteno
Città di Oggiono
Comune di Dolzago
Comune di Nibionno
Comune di Bulciago
Comune di Cesana Brianza
Comune di Ello
Comune di Suello
Fitwalking – L’Originale

Un ringraziamento speciale va inoltre ai numerosi sponsor e partner che hanno scelto di sostenere la quinta edizione della Camminata sull’Acqua. Il loro contributo, attraverso il sostegno alla manifestazione e la collaborazione alla realizzazione del pacco gara, dei tre ristori e delle diverse attività della giornata, è fondamentale per rendere possibile questo appuntamento.
La partecipazione di tante aziende e realtà del territorio conferma il valore di una rete che, anno dopo anno, accompagna Agatha in Cammino nella realizzazione delle proprie iniziative e nel sostegno alla ricerca.

''Dietro una manifestazione come questa c’è il lavoro di tante persone e di tante realtà'' conclude Daniela Invernizzi. ''Ringraziamo gli Enti che hanno scelto di concederci il loro patrocinio, gli sponsor e i partner che ci sostengono, i volontari e tutte le persone che contribuiscono alla riuscita dell’evento. E naturalmente ringraziamo chi sceglierà di esserci: ogni partecipazione contribuisce a trasformare una giornata di sport in un sostegno concreto alla ricerca''.
Date evento
domenica, 11 ottobre 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.